ADI e Hyundai per il primo sistema all digital road noise cancellation


Il nuovo sistema di cancellazione del rumore stradale completamente digitale offre vantaggi rispetto alle tradizionali tecniche "passive" fonoassorbenti che sono costose e aggiungono ulteriore peso al veicolo. Analog Devices, Inc. (ADI) ha annunciato oggi una collaborazione strategica con Hyundai Motor Company (HMC). Hyundai ha in programma il lancio del primo sistema di cancellazione del rumore stradale completamente digitale per l'industria automobilistica che sfrutta la tecnologia Automotive Audio Bus (A2B®) di ADI. Hyundai intende inoltre estendere a tutti i propri modelli l'uso della tecnologia A2B di ADI per le sue applicazioni di connettività audio e infotainment system.

"Essendo tra i primi utilizzatori di A2B, ci siamo subito resi conto del potenziale di questa tecnologia non solo per i nostri sistemi RANC (Road-noise Active Noise Control), ma anche per altre applicazioni sui veicoli, indispensabili per il confort di viaggio del conducente e dei passeggeri ", ha affermato il Dr. Kang-Duck Ih, Research Fellow di Hyundai. "La bassa latenza garantita da A2B ci ha permesso di implementare questa innovativa tecnologia RANC e di accelerarne la messa in produzione". Il sistema RANC di Hyundai - che si basa sull'attuale tecnologia ANC - riduce drasticamente il rumore all'interno dell'abitacolo di un veicolo. Il sistema può analizzare vari tipi di rumore in tempo reale e produrre onde sonore in controfase.

Ad esempio, ci sono diversi tipi di rumori stradali che la nuova tecnologia Road Noise Active Noise Control* è in grado di elaborare, come la risonanza che si crea tra pneumatico e cerchio o il rombo provocato dalla strada. "Abbiamo collaborato fianco a fianco con Hyundai per progettare il suo sistema completamente digitale RANC che sfrutta la nostra tecnologia A2B per ridurre il costo delle apparecchiature, il peso e la complessità del progetto e, a sua volta, migliorare l'efficienza complessiva dei consumi di carburante - contribuendo a risolvere diverse problematiche elettroniche del sistema RANC", ha dichiarato Patrick Morgan, Vice President, Automotive Electrification and Infotainment, Analog Devices.


"Il lavoro di ADI con Hyundai dimostra la validità della tecnologia A2B e valorizza ulteriormente i veicoli Hyundai nel mercato odierno". A2B riduce il peso del cablaggio fino al 75%, migliora l'efficienza del consumo di carburante e i costi complessivi del sistema. A2B di ADI è la tecnologia di interconnessione digitale ad alta velocità a più bassa latenza del settore, che distribuisce audio, dati di controllo, clock e alimentazione su un singolo doppino intrecciato, non schermato. L'attuale diffusione dei sistemi di cancellazione del rumore stradale sui veicoli è stata limitata dalla disponibilità di una tecnologia di rete a basso costo e a bassa latenza che colleghi in modo efficiente i sensori a un'unità di elaborazione centrale.

La tecnologia A2B di ADI riduce in modo significativo il costo e la complessità del cablaggio associato alle tradizionali implementazioni analogiche dei sistemi di cancellazione del rumore stradale. Per ulteriori informazioni su A2B, visitare il sito: http://www.analog.com/a2b. La collaborazione di ADI con Hyundai sottolinea quanto sia importante, per i costruttori auto, la tecnologia A2B e i suoi vantaggi per le future applicazioni che richiedono pochi cablaggi e sensibilità alla latenza, tra cui la cancellazione del rumore stradale, le comunicazioni in auto e le zone audio o sonore personalizzate. *Nei test effettuati su varie superfici stradali, a diverse velocità e in posizioni dei sedili variabili, RANC ha ridotto di 3dB il rumore all'interno dell'abitacolo.

Grazie a questo, Hyundai può potenzialmente diminuire la massa non sospesa dei propri modelli, impiegando meno materiali fonoassorbenti e ammortizzanti. Analog Devices è un leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella soluzione delle sfide tecniche più complesse. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.analog.com. Per iscriversi ad Analog Dialogue, la rivista tecnica mensile di ADI - la pubblicazione più longeva nel settore dell'elettronica - cliccare qui. Hyundai Motor Group è una società multinazionale che ha creato una catena di valore basata su automobili, acciaio e costruzioni e che include logistica, finanza, IT e servizi. Per maggiori informazioni visitare il sito www.hyundaimotorgroup.com.



Nessun commento:

Posta un commento