L'osservatorio ha misurato le performance dei Fashion Brand attivi su Instagram che hanno sfilato sulle passerelle durante i cinque giorni della Milan Fashion Week (MFW). Il weekend (23-25 sett) della MFW sui social, monitorato da Blogmeter, incorona i brand di Armani, Versace e Ferragamo, ma la rivelazione, in particolare su Instagram, è stata la super modella Gigi Hadid. – Con l’Instagram Fashion Index, Blogmeter, società leader nella social media intelligence, ha monitorato le performance su Instagram dei 38 brand che hanno sfilato lo scorso weekend (23 – 24 – 25 settembre) secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI).
La #MilanoFashionWeek è stato l’evento più atteso da stilisti e fashion blogger. Sulle passerelle del terzo giorno della #MFW (23 settembre) sono Armani e Versace i brand che si sono contesi lo scettro delle classifiche. Innanzitutto, Armani che grazie alla sua collezione “Charmani” ha conquistato il maggior numero di interazioni (480 mila): tra i contenuti più coinvolgenti oltre a quelli dedicati a #MFW, anche le due #armanistars Di Caprio e Scorsese. Spicca invece per numero di nuovi follower (30 mila circa) e conquista il secondo posto dell’engagement (297 mila interazioni) Versace, con il video della sua sfilata e il post con protagonista Donatella Versace (#DVdiary). Il secondo hashtag più coinvolgente è stato #VersaceLive, che ha accompagnato lo show.
Buone anche le performance di Elisabetta Franchi, account più attivo della giornata con circa 28 contenuti, la cui sfilata in stile anni 80 ha ottenuto grandi consensi su Instagram, regalando al brand circa 90 mila interazioni. Anche il quarto giorno di sfilate ha avuto due protagonisti: Philosophy di Lorenzo Serafini che ha collezionato 35 mila interazioni grazie soprattutto ai post con le super modelle @BellaHadid (6,5 milioni di followers), @RomeeStrijd (2 milioni) e @StellaMaxwell (2 milioni). L’altro protagonista della giornata è stato Bottega Veneta, leader per nuovi follower (10 mila), che ha festeggiato il suo cinquantesimo compleanno (#BottegaVeneta50) con la sfilata della coppia Gigi Hadid-Lauren Hutton che ha letteralmente fatto innamorare gli Instagramers.
Nella giornata di domenica 25 settembre, invece, il re social della #MFW è stato Salvatore Ferragamo che si è distinto per numero di interazioni (67 mila) e ampiezza della community (1,6 milioni): a ottenere molto successo è stato l’hashtag #FerragamoVIP che ha accompagnato tutti i post con le celebrities come le attrici @svevaalviti e @caitrionabalfe, per citarne alcune. Emerge infine per numero di nuovi follower invece Marni (4,7 mila) e per numero di autori unici (269) Dsquared2. In generale, il post che ha ottenuto un’esplosione di engagement su Instagram durante l’appena trascorso weekend di passerelle è “Moschino paper doll” della top model Gigi Hadid, rivelazione di questa edizione della Milano Fashion Week, che ha ottenuto ben 1 milione di interazioni.
Dopo il successo ottenuto lo scorso giugno in occasione di Milano Moda Uomo, Blogmeter, società di consulenza specializzata in social media intelligence, ha riproposto l’#InstagramFashionIndex. Milano Moda Donna è l’evento più prestigioso organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, oltre a essere uno dei momenti più attesi dal Fashion System internazionale, con i suoi due appuntamenti all’anno seguiti da una rete di migliaia di operatori del settore. Una manifestazione che negli anni ha promosso le Maison che hanno reso celebre il Made in Italy nel mondo supportando al contempo i nuovi talenti che fanno del settore della Moda un ambito in continua evoluzione. Per consultare il calendario completo delle sfilate: http://www.milanomodadonna.it/it/
Fonte: BlogMeter
Nessun commento:
Posta un commento