Logotel con Enel Energia per nuovo sistema Bolletta 2.0 ed e-Billing


Il progetto è stato selezionato in vista del premio Compasso d’Oro ADI. È possibile trasformare la bolletta da “semplice fattura” ad elemento di servizio e strumento di valore per il Cliente finale? Enel Energia lo ha fatto creando, con le persone dei suoi team di diversi dipartimenti interni e in collaborazione con la service design company Logotel, un sistema-servizio che si compone di due touchpoint complementari, Bolletta 2.0 ed e-Billing, che lavorano sinergicamente per offrire al Cliente finale una rinnovata esperienza di accesso alle informazioni, dalla visualizzazione dei consumi e dei dettagli di costo, alle modalità e status dei pagamenti, alle comunicazioni commerciali.

Nato dalla volontà di Enel ed Enel Energia di offrire nuovi servizi innovativi di qualità, ma anche per ottemperare alla delibera dell’Autorità per l’Energia (501/2014) che sancisce nuovi criteri per la trasparenza delle bollette per i consumi di luce e gas, il progetto è stato recentemente selezionato per l’ADI Index 2016 che raccoglie prodotti e servizi che, insieme a quelli che verranno scelti nel 2017, costituiscono la pre-selezione che permetterà di partecipare all’ambito premio Compasso d’Oro ADI, assegnato ogni due anni e che da oltre sessant’anni viene attribuito alle aziende del design italiano e ai designer che si sono particolarmente distinti. L’edizione 2016 ha offerto, oltre alla mostra, due incontri su temi basilari per il futuro del design italiano.


Nel nuovo sistema-servizio di Enel ed Enel Energia, Bolletta 2.0, si configura come il touchpoint principale ed è stato pensato per essere ecologicamente più sostenibile rispetto alla precedente versione – è infatti composto mediamente da tre fogli di carta rispetto ai cinque, e alcune volte ai nove, delle precedenti bollette – ma anche soprattutto per offrire una migliore esperienza al Cliente finale: la riorganizzazione della struttura, l’approccio sintetico ai contenuti, la semplificazione del linguaggio e l’utilizzo di accorgimenti grafici specifici (per soddisfare le esigenze dei diversi profili utente, dai senior a quelli con problematiche legate al daltonismo, etc.) rendono l’esperienza di lettura ed analisi più facile, veloce e completa. 

e-Billing è invece la nuova piattaforma web B2C (business-to-consumer) che collocandosi come elemento digitale complementare a Bolletta 2.0 e mutuandone linguaggi e metafore, ne amplia le funzionalità nel dominio digitale, offrendo una serie di strumenti interattivi di approfondimento che permettono l’analisi dettagliata e la comprensione dei consumi energetici di luce e gas. Il nuovo sistema-servizio di Enel Energia è diventato operativo dallo scorso gennaio dopo una progettazione di 13 mesi che ha coinvolto i Clienti finali attraverso una serie di test, simulazioni e Interviste. Logotel ha complessivamente impegnato nel progetto un vero e proprio team multidisciplinare composto da Service Designer, UX Designer, Researcher e Visual Designer.


In fase di co-progettazione Logotel ha svolto le analisi delle principali richieste di chiarimento ricevute dal servizio clienti di Enel Energia grazie alla quale sono stati definiti i needs del cliente finale. Quindi ha supportato Enel Energia nella progettazione della Bolletta 2.0 come esperienza di servizio: dalla comprensione delle esigenze dei clienti finali e interni, sino alla definizione dell'experience dei vari touchpoint. Ad oggi sono oltre 32 milioni i clienti di Enel Energia che ricevono la nuova Bolletta 2.0, mentre sono stati più di 300.000 quelli coinvolti nella prima release dell’innovativa piattaforma di e-Billing. Logotel è la Service Design Company che progetta e accompagna la trasformazione delle imprese in modo collaborativo.

Con un team composto da oltre 160 persone, ha sede a Milano nei 2.400 mq di spazi dell’ex stabilimento Faema. L’azienda ha all’attivo 50 Clienti e insieme a loro sta sviluppando oltre 70 progetti. Nel 2016 Logotel, oltre a progetti di design di servizi, coinvolgerà oltre 5.000 persone in progetti formativi; negli ultimi 15 anni ha progettato e gestisce 30 Business Community Network tuttora attive che ogni giorno mettono in connessione ed erogano servizi e contenuti a più di 80.000 persone. Per ulteriori informazioni andare alla pagina: http://www.logotel.it/. Enel Energia è la società di Enel adibita alla vendita di energia elettrica e gas sul mercato libero. Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT




Fonte: Logotel

10 commenti:

  1. Great to come to your site as the information shared is good and is explained in simple words. Good stuff you are created, thank you for sharing a nice article.

    RispondiElimina
  2. NICE POST!!
    KEEP GOING LIKE THIS WITH MANY MORE INTERESTING ARTICLE LIKE THIS

    RispondiElimina
  3. It​ ​is​ ​a​ ​great​ ​article.​ ​You​ ​will​ ​surely​ ​like​ ​this​ ​also​ ​because​ ​it​ ​is​ ​a​ ​great​ ​stuff,​ ​yeah
    it’s​ ​give​ ​us​ ​lots​ ​of​ ​interest​ ​and​ ​pleasure.​ ​Their​ ​opportunities​ ​are​ ​so​ ​fantastic​ ​and
    working​ ​style​ ​so​ ​speedy.​ ​Thank​ ​you​ ​for​ ​sharing​ ​the​ ​nice​ ​article.

    RispondiElimina
  4. The first launch of the Energizer was in the configuration of a heavy launch vehicle, with the large Polyps military satellite as a payload, however Polyps failed to correctly perform the orbital insertion. Dubai Mobile App Developer

    RispondiElimina
  5. this is the best blog. can you infor us more detail about this standard deviation formula this is an interestring blog thank you for sharing with us

    RispondiElimina
  6. Application permit you to solve customer requirements, which makes them conscious of their reductions Mobile app developer dubai or offers you're supplying, gives a stage to immediately interact with the business and indicate services how they want.

    RispondiElimina
  7. Many people have a tendency to think that writing a message in a letter is a very old tradition but actually, you can easily send a personal card to all your friends and loved ones with the above mentioned ideas. For a more traditional feel, you can also opt for a card with a small photo of Christmastime and a Christmas tree to make it more special. Merry Christmas 2020 Images HD As you can see, there are many options and you can easily find the one that fits your personality best.

    RispondiElimina