Xbox One S e PlayStation 4 – nelle versioni Slim e Pro – hanno fatto il loro debutto tra agosto e novembre 2016, inserendosi nel tradizionale contest videoludico natalizio nella comunità dei gamer italiani. Quali sono le next-gen che dominano il mercato del gaming in Italia? Microsoft (Xbox One) o Sony (PS4)? E come hanno influito i nuovi arrivi su popolarità e prezzi delle console di gioco precedenti? Quali sono, infine, i titoli multi-piattaforma più acquistati on-line? A novembre, il 44% degli utenti italiani di idealo - il portale di price comparison che fornisce ai propri utenti possibilità di risparmio per i propri acquisti – ha espresso una chiara intenzione d’acquisto per la PS4 classica.
La PS4 Slim e la PS4 Pro hanno raccolto invece, rispettivamente, il 18 percento e l’8 percento delle preferenze. Le console di gioco di ultima generazione di Microsoft , Xbox One e Xbox One S, totalizzano l’11 percento e il 9 percento dei voti espressi a colpi di click. La Nintendo raccoglie complessivamente – per tutti i modelli attualmente in commercio – il 10% delle preferenze. Anche il lancio della popolarissima console retro Nintendo Classic mini – che a sorpresa ha rimescolato le carte geografiche degli schieramenti videoludici diventando la terza console più popolare in Francia (17%) e Germania (14,8%) – non è riuscita a smuovere gli equilibri del mercato italiano. Disponibile dal 2 agosto 2016 in Italia, la Xbox One S è rapidamente cresciuta in termini di domanda in rapporto alla Xbox One.
Ma la crescita dell’interesse da parte dei gamer non è stata immediata. Ad agosto, infatti l’86% della domanda si concentrava ancora sulla versione Xbox One. Nel campo PlayStation, a novembre la versione Slim ha raccolto il 26% delle intenzioni d’acquisto degli utenti on-line rispetto al 63% delle intenzioni d’acquisto cristallizzatesi intorno alla versione precedente. A tre mesi dall’uscita sul mercato, possiamo constatare che il 63% dei videogiocatori appartenenti alla fazione Sony optano per la PS4 classica. Sarà molto interessante scoprire che tipo di impatto hanno avuto gli sconti sulla PS4 Slim annunciati da Sony a metà dicembre e validi fino al 24 dicembre. Per le console Microsoft, la community si dimostra più aperta alla nuova piattaforma: a novembre, la One S era infatti quasi testa a testa con la Xbox One (47% contro 53%).
Per un certo tipo di utenza, quello che fa davvero la differenza in materia di console sono i videogiochi. Se guardiamo alla libreria dei titoli multi-piattaforma giocabili su entrambe le console, possiamo osservare come l’esperienza di gioco più ambita ha luogo attualmente sulla PlayStation 4. Tra i titoli giocabili su PS4 (Slim, Pro) e Xbox (S) più cercati tra chi acquista videogiochi on-line, troviamo in Italia: 1. FIFA 17, 2. Call of Duty: Infinite Warfare, 3. Grand Theft Auto, 4. Battlefield 1, 5. Dragon Ball: Xenoverse. Tutti i titoli presenti nella Top 5 sono cercati in misura di gran lunga superiore per PS4. La Nintendo, intanto, lancia la nuova versione miniaturizzata della prima console uscita in Giappone nel 1983 ed è subito ‘retromania’ per la mini console Nes Classic Edition.
Le vecchie line-up mega pixelate delle vecchie console anni ’80 sono care a milioni di gamer inclini ad acquistare un’esperienza squisitamente vintage e nostalgica. La Nes Mini era arrivata al prezzo di circa 60 euro e una trentina di giochi pre-installati (tra cui: Super Mario Bros., Galaga, Ghosts ‘n Goblins, Donkey Kong, The Legned of Zelda, Metroid, Final Fantasy). Regalo perfetto per Natale, la retro-console è stata presa d’assalto nelle ultime settimane ed è risultata più volte esaurita presso i rivenditori europei e italiani. Attualmente, a causa dell’impennata della domanda, il prezzo risulta più che raddoppiato, e la console può essere acquistata solo presso eBay a partire da 199,11 Euro. Una cifra ancora piuttosto modesta se si pensa ai costi delle console sviluppate dai titani del mercato del gaming.
Per chi non fosse disposto a piegarsi alla logica del mercato e della “Christmas economics”, ci si può rivolgere alla compravendita di console retro usate. Lo shop GameStop ha lanciato in America un sondaggio tra i propri clienti e ha stilato una Top 10 delle retro-console più amate. Nintendo domina, ovviamente, mettendo sul podio Nintendo 64, NES e Super NES. Ecco la top ten di GameStop: 1. Nintendo 64, 2. Nintendo Entertainment System, 3. Super NES, 4. PlayStation, 5. Sega Genesis, 6. Xbox, 7. Sega Dreamcast, 8. Sega Saturn, 9. Game Boy, 10. Game Boy Advance. Un’interessante infografica a riguardo è disponibile qui: http://tinyurl.com/j3mek5k. idealo è un comparatore prezzi con oltre 66,3 milioni di offerte e più di 12.800 negozi online. Per ulteriori dettagli visitare il sito: http://www.idealo.it/
Nessun commento:
Posta un commento