Con Axis Communications la moda del selfie diventa Social Cam‏ app


Axis Communications offre al retailer nuove possibilità mediante l'utilizzo combinato delle telecamere di rete e delle applications. La selfie mania, ovvero gli autoscatti fatti per lo più col telefonino da condividere sui social network, sta contagiando davvero tutti: dai vip alle persone comuni. Questa moda, che ha preso piede in tutto il mondo e si sta diffondendo a macchia d'olio soprattutto grazie alla diffusione capillare di smartphone e tablet, ha interessato un settore con potenzialità particolarmente interessanti e con approccio professionale: si tratta delle telecamere di rete, mercato che si concentra prevalentemente sulla sicurezza con il monitoraggio remoto e la videosorveglianza.

Questi prodotti possono essere anche utilissimi supporti per gli uffici del management grazie alla loro versatilità attraverso varie applicazioni marketing oriented come il people counter. Axis Communications, leader del settore e azienda da sempre impegnata nel fornire soluzioni all'avanguardia e innovative, ha infatti recentemente lanciato sul mercato la Social Cam: un'applicazione che unisce la qualità e la praticità delle telecamere IP alla funzionalità delle app e alla semplicità di condivisione tipica degli smartphone e dei social network. La trovate sull'Apple Store e Google Play.

Utilizzando la tecnologia QR-CODE e il proprio smartphone l’utente di un punto vendita può infatti collegarsi alla videocamera social in modo da poter ricevere immediatamente la foto con addosso il capo appena provato con una qualità di immagine in HD e condividerla attraverso il proprio profilo sui più popolari social network, dando così spazio a opinioni, suggerimenti e commenti degli amici, senza inoltre assumere pose che possano compromettere l’acquisto del capo o dell’accessorio.


I vantaggi conseguibili dall'impiego della Social Cam sono numerosi non solo per l'utente finale, che può ottenere dei "selfie professionali", con qualità d’immagine elevata, ma anche per il retailer e per il punto vendita in particolare: è infatti possibile far apparire sulla foto inviata allo smartphone del cliente anche il logo e una breve scritta dello store nel quale è stata scattata in modo tale che una volta linkata sui profili che il cliente ha sui principali social network possa esserci una maggiore visibilità del marchio. 

Questa tecnologia pone inoltre particolare attenzione alla privacy del cliente, che potrà non solo ricevere in maniera semplice la propria foto attraverso il QR-CODE ma, una volta trasferita, essere sicuro che il collegamento con la telecamera terminerà eliminando il rischio che un’altra persona possa usufruire della sua immagine senza autorizzazione. La foto non verrà in alcun modo archiviata dal retailer, dando libertà all'utente di scegliere come e con chi condividere qualsiasi materiale, in totale libertà come avviene su tutti i principali social network raggiungendo così anche i contatti del cliente, ottenendo così una maggiore diffusione del brand e delle eventuali promozioni nel rispetto della privacy e senza investimenti aggiuntivi facendo penetrare ancor di più il retailer nel mondo dei social. 

La telecamera, dunque, oltre a creare fidelizzazione e a veicolare maggiormente il brand dello store, permette di avere una serie di informazioni e di dati che consentono di elaborare statistiche utili al reparto marketing di un’azienda, senza abusare della privacy dei clienti. La Social Cam è uno dei risultati della partnership tra l’azienda svedese e Dynamic Studio, Solution GOLD Partner di Axis Communication dal 2002 attiva su tutto il territorio nazionale specializzata in videosorveglianza e servizi marketing oriented per il mondo retail grazie a soluzioni innovative nella tecnologia IP, nel networking e nelle trasmissione audio-video. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web www.axis.com.



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