Il Sole 24 Ore inaugura nuova era dell'informazione digitale e sito Web


Prende il via da gennaio 2013 la grande evoluzione digitale del Sole 24 ORE: il nuovo sistema multipiattaforma di prodotti e servizi esclusivi che offre aggiornamenti, approfondimenti e personalizzazione dei contenuti del quotidiano grazie alla completa integrazione tra carta e digitale fortemente voluta dal Direttore Roberto Napoletano.

Il lancio del nuovo sito del Sole 24 ORE partirà insieme a una nuova organizzazione integrata carta-digitale della redazione e rappresenta il primo step del percorso digitale intrapreso dal Gruppo 24 ORE per valorizzare i propri contenuti di qualità in un contesto dove sta radicalmente cambiando il modo di fruire i contenuti informativi da parte di lettori e utenti.

Questo il nuovo progetto digitale del Sole 24 ORE che ha preso avvio ieri con il debutto del nuovo sito del quotidiano e che culminerà a marzo 2013 con il lancio della nuova offerta “Business Class”. Il nuovo sito rafforzera' l'identita' con il quotidiano e offrira' contenuti esclusivi e notizie aggiornate in tempo reale accompagnati dai video, dalle interviste di Radio 24 in podcast e dalle breaking news di Radiocor, gli approfondimenti esclusivi e le analisi degli esperti del Sole 24 Ore, le guide, gli speciali, gli e-book.

L'incremento della ricchezza informativa del sito sara' strutturata in un'offerta su piu' livelli che includera' aree di contenuti free e contenuti a pagamento. La grafica richiamera' maggiormente il quotidiano a partire dall'uso del color salmone in tutto il sito e dalla titolazione delle sezioni, che ricalchera' quella del giornale e utilizzera' i brand classici, come PLUS24 e Nova24 per l'informazione sul risparmio e sulla tecnologia.

Sul fronte editoriale, al via due nuove sezioni: "Strumenti di lavoro" che presentera' statistiche, informazioni tecniche e diversi strumenti di calcolo a disposizione degli utenti (il Pensionometro, il calcolo dell'Imu, ecc) e "Documenti" che, all'interno di ogni singola sezione del sito, offrira' un rapido accesso a testi di legge, circolari, regolamenti, accompagnati da interpretazioni e analisi tecniche.

Inoltre, in home page e nei singoli settori, "Store24" proporra' la libreria multimediale del Sole 24 ORE: rapporti, guide, speciali, instant e-book, elaborati appositamente dalla redazione del quotidiano, e prodotti digitali a cura dei siti professionali del Gruppo. Il lancio del nuovo sito prevederà anche novità sul fronte pubblicitario.

In particolare sulla Homepage è prevista, immediatamente prima del menu di navigazione, la presenza di un nuovo formato, ad elevatissimo impatto, con possibilità di ospitare anche contenuti video: il Masthead. La sua dimensione orizzontale a tutta pagina (990 pixel) con un'altezza di ben 250 pixel, permetterà di colpire l'attenzione dell'utente alla sua prima visita giornaliera, con una forza fino ad oggi mai sperimentata sul network Websystem.

IlSole24Ore.com chiude il 2012 con una media giorno su base annua che sfiora i 550.00 utenti unici, in crescita del 36,9% sull'anno precedente e di oltre 4.500.000 pagine viste (+55,6% sul 2011) [dato censuario - fonte Nielsen SiteCensus]. A oggi sono oltre 760.000 applicazioni scaricate. Sul fronte social media, i follower dell'account Twitter @sole24ore sono oltre 615.000, mentre la pagina del Sole 24 Ore su Facebook conta oltre 160.000 fan.


Fonte: Il Sole 24 Ore
Via: Finanza Mercati

Nessun commento:

Posta un commento