Il mercato degli smartphone sta andando incontro alla saturazione? Si tratta di un’eventualità che di sicuro non spaventa Mozilla: la casa produttrice del celebre browser Firefox è infatti pronta ad immettersi sul mercato con un proprio dispositivo, anzi più di uno. Questo nonostante praticamente tutte le aziende all’avanguardia nel campo della tecnologia stiano preparando prodotti estremamente competitivi per questo 2013, che si prospetta davvero di fuoco e ricchissimo di novità.
Non paghe dei recenti successi di iPhone 5 e degli ultimi Galaxy, infatti, Apple e Samsung sono già al lavoro per lanciare entro l’anno corrente le loro ultime produzioni, che promettono grandi innovazioni. A Redmond d’altra parte non se ne stanno con le mani in mano, e Microsoft sta preparando già un nuovo modello di Windows Phone con una tecnologia PureView ulteriormente migliorata rispetto alla precedente.
Anche Nokia e Sony sono al lavoro, ed ultimo ma non meno importante, non bisogna dimenticare che l’”X Phone” del binomio Google – Motorola sta per fare irruzione sul mercato. Questo scenario potrebbe risultare scoraggiante per gli altri competitor, ma come detto Mozilla è pronta a lanciare nella mischia il primo smartphone che si baserà sul sistema operativo Firefox: i primi dispositivi si chiameranno Peak e Keon, e saranno materialmente prodotti da Geeksphone, un’azienda spagnola che fa della filosofia open source una bandiera.
Grazie al supporto di Telefonica, altra azienda iberica esperta nel settore, Geeksphone sarà in grado di presentare in anteprima agli sviluppatori il progetto dei due dispositivi, per dare immediatamente il via allo sviluppo delle applicazioni dedicate che gireranno sul nuovo sistema supportato da Firefox, e presentare all’uscita sul mercato un prodotto già competitivo e ricco di soluzioni.
Keon e Peak saranno due Firefox-phone simili nella filosofia, come detto estremamente aperta alle idee degli sviluppatori, e nella costruzione, per un prodotto leggero e maneggevole, ma avranno specifiche tecniche diverse. Keon avrà un display dall’ampiezza di tre virgola cinque pollici, con una fotocamera da tre megapixel. Peak invece sarà la versione potenziata, con uno schermo da quattro virgola tre pollici di altezza ed una fotocamera da otto megapixel.
C’è grande attesa attorno a questi nuovi device targati Firefox, ma non è detto che si dovrà aspettare molto per poterli toccare con mano: voci insistenti indicano come data di presentazione in anteprima il Mobile World Congress di Barcellona. Il tradizionale appuntamento spagnolo, che rappresenta la maggiore fiera a tematica telefonica a livello mondiale, potrebbe dunque presentare la grande novità di Peak e Keon, che sarebbero poi messi in vendita già dalla fine del mese di febbraio, o al massimo dall’inizio di marzo.
Fonte: Assodigitale
Nessun commento:
Posta un commento