E-Commerce in crescita: italiani sempre più attenti agli sconti online


Il 2012 è stato per gli italiani un anno di forte crescita dell’eCommerce. Il fenomeno è, secondo zanox, indicativo di un mutamento in atto nel modo in cui le aziende affrontano questo canale, che “aggrediscono” con attività che incrementino la propensione ad acquisti reiterati degli utenti e che ne influenzino il processo d’acquisto, come i voucher online. Infatti alcuni dati ufficiali di mercato dicono che l’anno scorso ha visto l’affermarsi della vendita online di beni (+29%), cresciuta in misura molto maggiore rispetto a quella di servizi (+14%).

I settori che hanno fatto da traino a questo fenomeno sono stati abbigliamento (+11%) e consumer electronics (+10%) [1]. Secondo i dati raccolti da zanox gli italiani sono un popolo di risparmiatori: tra i fattori trainanti di questa crescita, ha, infatti, avuto un ruolo rilevante il fenomeno dei codici sconto, che, già da tempo in voga nei mercati più maturi (Francia, Germania e Regno Unito), in Italia ha trovato nell’affermazione dei gruppi d’acquisto una spinta importante. 

Questi ultimi hanno fatto avvicinare all’acquisto online numerosi utenti e hanno creano la cultura del bargain online. Un altro aspetto importante che ha influito positivamente è stato l’advertising offline di alcuni retailer che ha introdotto la concezione del diritto degli utenti alla “consegna e reso gratuiti”. Sul mercato dei codici sconto, zanox rivela oggi come i clienti più attivi siano gli eCommerce, in particolare fashion ed elettronica di consumo. 

Le agenzie di viaggi online e le compagnie aeree puntano molto sulle offerte pre-stagionali, mentre i provider di ADSL ottengono buoni risultati con offerte lampo. I tipi di voucher più utilizzati sono “strecht and save” (l’aumento della percentuale di sconto all’aumentare del valore dell’acquisto, pensato per incrementare il valore medio del carrello), “first time consumer” (per incentivare gli utenti al primo acquisto) e la consegna gratuita. 

Per consentire ai propri advertiser di caricare sul marketplace zanox i voucher da distribuire agli publisher, che li possono prelevare tramite feed XML e promuovere immediatamente, l’azienda si è quindi dotata di un sistema all’avanguardia (Incentive Tool): nel 2012 i merchant di zanox hanno svolto 1500 campagne di marketing offrendo agli editori i relativi coupon, con un incremento del 76% rispetto all’anno precedente. 

I siti verticali che si occupano esclusivamente della diffusione dei codici sconto hanno registrato una crescita netta del 265%. Questi importanti publisher sono facilmente identificabili grazie al nuovo marketplace zanox, che permette anche di stabilire una connessione diretta tra advertiser e publisher per migliorare la dinamica e la diffusione delle promozioni. 

“L’utilizzo dei codici sconto è fondamentale non solo per i siti verticali, ma per anche l’ottimizzazione di tutti gli strumenti di promozione”, ha dichiarato Sheyla Biasini, Head of Publisher Sales di zanox. “L’introduzione strategica dei codici sconto fa registrare migliori risultati anche per le attività di display, retargeting (anche email), social e search. Permette inoltre un incremento notevole del tasso di conversione e un maggiore engagement dell’utente finale. In ultima analisi, si tratta secondo noi di uno degli strumenti più potenti e versatili al servizio delle vendite”.

[1] Fonte: Netcomm ottobre 2012

Fonte: Blog zanox
Via: Edelman

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