A Menlo Park, ieri sera Facebook ha presentato alla stampa le novità relative alla sezione News. Il social network cambia look per tenersi al passo con le nuove esigenze il suo miliardo di amici e alla pubblicità di cui è a caccia. E lancia - a solo un mese di distanza da Graph Search - il nuovo layout del News Feed, ovvero la sezione notizie, ''home page'' del profilo Facebook, che diventa più intelligente per migliorare l'interazione fra l'utente e le notizie e gli aggiornamenti che riceve.
Il nuovo look offre maggiore spazio alle foto, una nuova barra laterale per spostarsi in parti diverse di Facebook, diverse sezioni di notizie da consultare (come musica, foto e tutti gli amici) e notifiche che ora appariranno nell'angolo in alto a destra della sezione notizie. ''Vogliamo consentire a chiunque di condividere tutto ciò che si vuole con chi si vuole'', afferma l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg.
''Le modalità con cui condividiamo stanno cambiando e News Feed, la cosa più importante che facciamo, deve riflettere questi cambiamenti''. ''Riteniamo che il miglior giornale personalizzato sia quello che abbia un'ampia varietà di contenuti'' e l'obiettivo - aggiunge - è quello di ''rendere News Feed un giornale personalizzato'', che incorpora direttamente elementi della Timeline, incluse le foto e quanti amici le hanno promosse con ''Mi Piace''.
Il nuovo layout della sezione Notizie offre agli utenti un'esperienza più ordinata e permette di focalizzarsi sui post delle persone più care. Le news a cui si ha accesso sono le stesse di prima, la sola differenza è l'aspetto grafico: le notizie sono ora molto più vivaci e colorate e i contenuti condivisi dagli amici maggiormente in evidenza. Per garantire agli utenti di vedere tutte le notizie di interesse, sono stati introdotti diversi filtri che si aggiungono al tradizionale News Feed.
"Con questa nuova disposizione, tutti i contenuti stanno diventando sempre più vivaci, tra storie di pagine e brand. In qualità di marketing su Facebook, ecco quello che c'è da sapere sul nuovo look di News Feed:
Pensate alla vostra grafica : abbiamo visto che le storie più visive nel News Feed - da persone e Pagine - aumentano il coinvolgimento degli utenti. Ora le aziende hanno un modo ancora più visivamente ricco di mostrare contenuti e convincere la gente", scrive Facebook Studio
"Con questa nuova disposizione, tutti i contenuti stanno diventando sempre più vivaci, tra storie di pagine e brand. In qualità di marketing su Facebook, ecco quello che c'è da sapere sul nuovo look di News Feed:
Pensate alla vostra grafica : abbiamo visto che le storie più visive nel News Feed - da persone e Pagine - aumentano il coinvolgimento degli utenti. Ora le aziende hanno un modo ancora più visivamente ricco di mostrare contenuti e convincere la gente", scrive Facebook Studio
Grazie all'implementazione di diverse categorie all'interno del News Feed, le persone potranno scegliere cosa leggere, con la sicurezza che il contenuto visibile su computer lo è anche su cellulare. Il team di sviluppo ha voluto rimettere al centro il contenuto rispetto al resto degli "accessori" che avevano cominciato ad invadere la piattaforma: annunci pubblicitari, inviti ad eventi e suggerimenti saranno ancora presenti, ma tutto gira attorno agli utenti e a quello che postano.
Facebook, nella sua nuova veste, ha lo stesso aspetto sugli smartphone e sui tablet e sul Web. Il passaggio al nuovo layout avverrà gradualmente nelle prossime settimane, sia sul Web sia sui dispositivi mobili (chi desidera essere tra i primi ad adottare il nuovo look, può visitare www.facebook.com/newsfeed e inserire il proprio nome nella lista di attesa). Il nuovo design sarà disponibile per iPhone e iPad nelle prossime settimane e subito dopo anche per Android.
Fonte: Facebook
Via: Rai News24
Via: Rai News24
Nessun commento:
Posta un commento