Light Peak, la tecnologia ad alta velocità via cavo ottico


Light Peak è una nuova tecnologia ad alta velocità via cavo ottico progettata per collegare ogni dispositivo elettronico. Light Peak offre elevata ampiezza di banda a partire da 10 Gb / s con la potenziale capacità di scalare a 100Gb / s nei prossimi dieci anni. Al 10 Gb / s, è possibile trasferire un full-length film in Blu-Ray in meno di 30 secondi. La tecnologia ottica consente inoltre connettori più piccoli e più lungi, più sottili e più cavi flessibili rispetto a quelli attualmente possibili. Light Peak ha anche la possibilità di eseguire contemporaneamente più protocolli su un singolo cavo, consentendo la tecnologia per collegare dispositivi come periferiche, display, unità disco, docking station, e altro ancora. 

I componenti Light Peak sono iniziati a diventare disponibili per i clienti alla fine del 2010, e Intel si aspetta di vedere Light Peak in PC e periferiche nel 2011. La tecnologia esistente a cavo elettrico in dispositivi informatici mainstream si sta avvicinando a limiti pratici per la velocità e la lunghezza, a causa di attenuazione, rumore, e altre questioni. Tuttavia, la tecnologia ottica, ampiamente utilizzata nei centri di dati e comunicazioni di Telecom, non ha queste limitazioni, poiché trasmette i dati usando la luce invece di energia elettrica. Light Peak porta questa tecnologia ottica di computing mainstream e dispositivi elettronici di consumo in maniera economicamente efficace. 

Light Peak è costituita da un chip controller e un modulo ottico che dovrebbe essere incluso in piattaforme che supportano questa tecnologia. Il modulo ottico esegue la conversione da energia a luce e viceversa, utilizzando laser in miniatura e rilevatori fotografici. Light Peak comprende anche un chip di controllo che Intel fornirà. Il chip controller fornisce il Protocollo di commutazione capace di supportare più protocolli su un singolo cavo. Oggi, se si vuole collegare un PC in uno schermo si ha bisogno di un cavo del monitor collegato a un connettore del display. 

Allo stesso modo se si è collegato un proiettore a un PC, un cavo del proiettore diverso e connettore sono necessari. Non così con Light Peak, perché il controller di Light Peak implementa multi-protocollo. La capacità multi-protocollo implementa il controller è una tecnologia innovativa che consentirà di nuovi modelli di utilizzo come disegni sistema flessibili e fattori di forma più sottili, creazione di contenuti multimediali e la connettività, velocità di trasferimento media e la semplificazione del cavo.

Nessun commento:

Posta un commento