Presentati i Facebook smartphone al Mobile World Congress 2011


HTC arriva all'appuntamento con la fiera annuale delle Tlc con cinque nuovi smartphone, tra cui gli attesi Facebook Phone e il suo primo tablet. Smentito più volte, alla fine il telefonino di Facebook è arrivato. A presentarlo in un video, al Mobile World Congress, lo stesso Mark Zuckerberg. I primi smartphone destinati a integrare il noto social network direttamente nel sistema operativo (Android Gingerbread 2.3.3) saranno HTC ChaCha e HTC Salsa.

High Tech Computer, infatti, ha appena stretto un accordo per unire la praticità dell'interfaccia HTC Sense con la connettività di Facebook. Questi terminali saranno dotati di un pulsante "F" in evidenza, che si illuminerà per notificare gli aggiornamenti del sito. Con lo stesso tasto context-aware si potrà accedere istantaneamente alle funzioni del social network, pubblicare un messaggio in bacheca o condividere un qualsiasi contenuto multimediale presente sul telefono. Le conversazioni legate al sito verranno visualizzate insieme a messaggi di posta ed SMS.

«Abbiamo risposto al loro invito e lavorato insieme per un bel pò», racconta il Ceo di Facebook. A differenza dei tanti telefonini capaci di connettersi al social network (ormai più usato su mobile che a casa), i nuovi HTC sono completamente costruiti intorno alla possibilità di condividere foto, video, testi, musica: un pulsante blu in basso a destra lampeggia ogni volta che stiamo facendo qualcosa che possa essere riportato su Facebook.

Quando si scatta una foto, ad esempio, o quando si ascolta una canzone: basta un tasto e lo sapranno tutti gli amici virtuali. HTC non ha comunicato una data precisa per l’uscita degli apparecchi, ma si può immaginare che saranno in commercio prima dell'estate, ad un prezzo che non dovrebbe essere troppo elevato: si tratta infatti di apparecchi di fascia media dedicati ai giovani, con fotocamera da 5 Megapixel, tastiera, schermo da 2,6 pollici dalla risoluzione di 480x320 pixel e processore Qualcomm da 600MHz.



Fonte: HTC
Via: La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento