Google Doodle per celebrare 88° anniversario nascita Edward Gorey


Google Doodle celebra l'anniversario della nascita di Edward Gorey, famoso scrittore e illustratore statunitense, disegnatore dalle atmosfere spesso macabre e piuttosto cupe. A pochi giorni di distanza dal logotipo animato dedicato a Niccolò Copernico, oggi Google presenta un doodle in cui alcuni gatti riposano sulla G, la stessa lettera dove siede Gorey, intento a disegnare d'innanzi ad un corvo nero munito di una colorata sciarpa bianca e rossa.

Nelle due O si affacciano due pecore nere mentre un altro gatto si poggia sulla seconda G, un ippopotamo si affaccia dalla L e un uccello dalle zampe lunghe si appoggia alla E finale. Se passiamo il mouse sul logotipo si legge: "88° anniversario della nascita di Edward Gorey", mentre se clicchiamo sul disegno veniamo rimandati alla pagina della chiave di ricerca "Edward Gorey".

Edward St. John Gorey nacque a Chicago il 22 febbraio 1925. I suoi genitori, Helen Dunham e Edward Gorey Lee, divorziarono nel 1936, quando aveva 11 anni, poi si risposarono nel 1952 quando ne aveva 27. Una delle sue matrigne fu Corinna Mura, una cantante di cabaret che ebbe un piccolo ruolo nel film Casablanca come la donna che suona la chitarra mentre canta.



Suo padre fu un giornalista per breve tempo. Gorey partecipò a una varietà di scuole di qualità locali e poi la Francis W. Parker School. Frequentò l'Università di Harvard tra il 1946-1950, conseguendo la laurea nel 1950. Gorey studiò arte per un semestre presso la School of Art Institute di Chicago nel 1943. Dal 1953 al 1960, visse  a New York e lavorò per l'Art Department of Doubleday Anchor, che illustrava copertine di libri e, in alcuni casi, aggiungeva illustrazioni al testo.

Illustrò diversi lavori come Dracula di Bram Stoker, La guerra dei mondi di HG Wells, l'Old Possum's Book of Practical Cats di TS Eliot. Negli anni successivi realizzò copertine e illustrazioni interne per molti libri di bambini di Bellairs John. Il suo primo lavoro indipendente, The Unstrung Harp, fu pubblicato nel 1953. Inoltre pubblicò con pseudonimi che erano anagrammi dei suoi nomi e cognomi, come Ogdred Weary, Dogear Wryde, la signora Dowdy Regera, e decine di altri.

Gorey divenne particolarmente noto per l'introduzione alla serie Mystery! nel 1980, così come i suoi progetti del 1977 per la produzione di Dracula, per il quale ha vinto un Tony Award per i migliori costumi. Gorey era anche un cultore di pop, seguiva soap opera e commedie televisive come Petticoat Junction e Cheers, ed ebbe particolare affetto per la serie di genere magabra come Buffy l'ammazzavampiri, Batman: The Animated Series e X-Files. Gorey morì a Hyannis il 15 aprile 2000.


Via: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento