Microsoft presenta 4Afrika, per migliorare competitività del continente


Microsoft Corp. ha presentato il Microsoft 4Afrika Initiative, un nuovo sforzo attraverso il quale la società si impegnerà attivamente per lo sviluppo economico dell'Africa per migliorare la propria competitività a livello mondiale. Entro il 2016, l'iniziativa 4Afrika prevede di aiutare a portare decine di milioni di dispositivi intelligenti nelle mani di giovani africani, portare online 1.000.000 di imprese africane di piccole e medie imprese (PMI), riqualificare 100.000 membri della forza lavoro esistente in Africa, e contribuire a un ulteriore 100.000 neolaureati di sviluppare competenze di occupabilità, il 75 per cento dei quali Microsoft aiuterà nei posti di lavoro. 

"Il mondo ha riconosciuto la promessa d'Africa, e Microsoft vuole investire in quella promessa. Vogliamo sostenere giovani africani, imprenditori, sviluppatori e degli affari e leader civici di trasformare grandi idee in una realtà che può aiutare la loro comunità, il loro paese, del continente e oltre", ha detto Fernando de Sousa, direttore generale di 4Afrika Initiative. "L'iniziativa 4Afrika è costruita su due credenze che la tecnologia può accelerare la crescita per l'Africa, e l'Africa può anche accelerare la tecnologia per il mondo."  

Come primo passo importante verso l'aumento dell'adozione di dispositivi intelligenti, Microsoft e Huawei stanno introducendo il 4Afrika Huawei, un sistema completo per il Windows Phone 8, che verrà precaricato con le applicazioni selezionate progettate per l'Africa. Il telefono sarà inizialmente disponibile in Angola, Egitto, Costa d'Avorio, Kenya, Marocco, Nigeria e Sud Africa a fine mese.  Il telefono cellulare Huawei 4Afrika, che è il primo di una serie di dispositivi intelligenti progettati "4Afrika," sarà rivolto a studenti universitari, gli sviluppatori e per la prima volta agli utenti di smartphone per garantire loro l'accesso alla tecnlogia di best-in-class per consentire loro di connettersi, collaborare, e dei mercati e le opportunità di accesso on-line.

Per migliorare la tecnologia di accesso, Microsoft ha inoltre annunciato il dispiegamento di un progetto pilota con il Ministero dell'Informazione e della Comunicazione del Kenya, del Kenya Internet Provider e Indigo Telecom Ltd. per fornire a basso costo, ad alta velocità, wireless a banda larga e di creare nuove opportunità per il commercio, l'istruzione, l'assistenza sanitaria e la fornitura di servizi pubblici in tutto il Kenya. La distribuzione si chiama "Mawingu", che è Kiswahili per il cloud.


Per contribuire a potenziare le PMI africane, Microsoft ha annunciato un nuovo hub online per le PMI attraverso il quale le PMI africane avranno accesso free ai prodotti e i servizi da Microsoft e altri partner. All'hub si aggregano i servizi disponibili, che possono aiutare le PMI ad espandere le proprie attività a livello locale, trovare nuove opportunità di business al di fuori delle loro geografie e contribuire ad aumentare la competitività complessiva. Come offerta di benvenuto, Microsoft fornirà la registrazione del dominio gratuito per un anno e strumenti gratuiti per le PMI interessate a creare una presenza web professionale. 

Per accelerare lo sviluppo delle capacità e lo sviluppo delle competenze, Microsoft ha creato l'Accademia Afrika, una piattaforma di formazione che sfrutta gli strumenti di apprendimento online e offline, per aiutare gli africani a sviluppare sia competenze tecniche e commerciali per l'imprenditorialità e migliore occupabilità. La formazione attraverso l'Accademia Afrika sarà disponibile a partire da marzo senza alcun costo per recenti laureati, capi di governo e la comunità dei partner Microsoft. 

Una delle prime sessioni di allenamento offline si svolgerà con i partner Microsoft gestiti in Costa d'Avorio, nei prossimi mesi, concentrandosi sullo sviluppo delle capacità nel mondo degli affari e le competenze tecniche per i partner di Microsoft in Africa occidentale francofona. L'iniziativa 4Afrika sarà strettamente collegata alla rete di Microsoft di oltre 10.000 partner esistenti in Africa oggi, una rete che ha costruito in oltre 20 anni di investimenti e che opera nel continente. Insieme ai suoi partner, Microsoft ha avviato diversi altri sforzi negli ultimi mesi come parte dell'iniziativa 4Afrika.

"Siamo convinti che non c'è mai stato un momento migliore per investire in Africa e che l'accesso alla tecnologia - in particolare i servizi cloud e dispositivi intelligenti - può e servirà come un grande acceleratore per la competitività africana", ha detto Jean-Philippe Courtois, presidente di Microsoft International. "Il lancio di Windows 8 e molti altri nuovi prodotti nei prossimi mesi rappresentano una nuova era per Microsoft, che riteniamo possa ridefinire il settore tecnologico a livello globale. Questi investimenti aggiuntivi sotto la bandiera 4Afrika contribuiranno a definire nuova era della nostra azienda in Africa". Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://www.microsoft.com/4Afrika.


Via: Microsoft

Nessun commento:

Posta un commento