Mozilla ha svelato al Mobile World Congress di Barcellona Firefox OS, il suo sistema operativo per smartphone, sfidando il duopolio Apple-Google. Il lancio è previsto per il prossimo luglio 2013. Mozilla, fondazione pioniera del web aperta a tutti, presenta un sistema operativo dalla grafica facilmente accessibile, con una lista di applicazioni e programmi disponibili sullo store online. Gary Kovacs, CEO di Mozilla, ha mostrato i primi smartphone che arriveranno sul mercato.
"Mozilla è entusiasta di condividere che oggi 18 operatori al Mobile World Congress 2013 di Barcellona ha annunciato il loro impegno a Firefox OS, che equipaggerà i primi dispositivi Open Web al mondo. Questi operatori sono: América Móvil, China Unicom, Deutsche Telekom, Etisalat, Gruppo Hutchison Tre, KDDI, KT, MegaFon, Qtel, SingTel, Smart, Sprint, Gruppo Telecom Italia, Telefónica, Telenor, TMN e VimpelCom", si legge in un post sul blog.
Telstra accoglie l'iniziativa di Mozilla come un'opportunità per offrire ai suoi clienti un'esperienza Web innovativa per dispositivi mobili. L'ampiezza degli operatori che ora appoggiano Mozilla Firefox OS dimostra un sostegno significativo del settore per una industria completamente adattabile, piattaforma mobile senza costrizioni. Il primo dispositivo con Firefox OS sarà disponibile per i consumatori in Brasile, Colombia, Ungheria, Messico, Montenegro, Polonia, Serbia, Spagna e Venezuela.
Altri settori saranno annunciati a breve. Mozilla sta lavorando con i produttori Alcatel (TCL), Huawei, LG e ZTE per costruire i primi dispositivi con Firefox OS, tutti alimentati dal chipset Qualcomm Snapdragon ™. Firefox OS offre personalizzazione prestazioni e prezzo che si desiderano in uno smartphone e una bella esperienza, pulita, intuitiva, personalizzata e facile da usare. Firefox OS include tutte le cose che la gente ha bisogno di uno smartphone, chiamate, messaggistica, e-mail, fotocamera e altro ancora.
Così come le cose che si desidera che offra uno smartphone, come controllo dei costi built-in, le caratteristiche sociali con Facebook e Twitter , servizi location-based, il browser web Firefox, la capacità di nuovo da scoprire una volta l'uso e applicazioni scaricabili, Firefox Marketplace e molto altro ancora. Firefox OS offre una profonda ricerca contestuale che porterà al contenuto esatto che si desidera, invece di soli applicazioni generiche nella stessa categoria.
Esso permetterà funzionalità di ricerca molto più sofisticate e più profonde, come è possibile cercare sia all'interno delle applicazioni e sul Web, allo stesso tempo, che non è possibile con le applicazioni native. Ad esempio, la ricerca dell'artista musicale preferito e ottenere risultati per acquistare la canzone preferita, biglietti per concerti o anche ascoltare la vostra canzone preferita istantaneamente. Con Firefox OS, si può semplicemente inserire qualsiasi termine di ricerca e scaricare l'app.
Creare e consumare queste applicazioni su richiesta permette un controllo completo della propria applicazione ed esperienza smartphone e sarà possibile ottenere l'esatto contenuto che si vuole. Firefox OS è un'estensione dell'esperienza Firefox che conosciamo così ci si può aspettare tutta la sicurezza, la privacy, la personalizzazione e il controllo utente che Firefox ha sempre fornito. Il Firefox Marketplace offrirà applicazioni in categorie come giochi, notizie e media, per business e produttività.
Queste applicazioni sono legati a voi e la vostra identità online per renderle su dispositivi e piattaforme. Le principali applicazioni per cellulari e gli sviluppatori web di tutto il mondo sfruttanno la potenza del Web sbloccato da Mozilla per rilasciare applicazioni nel Marketplace di Firefox. Il Web consente innovazione senza limiti e con Firefox Marketplace. Ogni sviluppatore Web può facilmente creare e distribuire applicazioni HTML5 in modo da poter trovare un app per quello che si vuole - anche locale, di nicchia e temi emergenti.
Il Marketplace di Firefox includerà applicazioni popolari come AccuWeather, Airbnb, Box, Cut the Rope, Disney Mobile Games, i giochi EA, Facebook, Nokia QUI, MTV Brasil, Pulse News, SoundCloud, SporTV, Terra, Time Out e Twitter, nonché personalmente, su misura e applicazioni locali che sono rilevanti per gli utenti nelle loro rispettive regioni. La maggior parte delle applicazioni mobili sono costruite con tecnologie Web al centro e poi avvolte in una tecnologia proprietaria per distribuire l'applicazione su una piattaforma specifica.
Mozilla sta sbloccando il Web come una piattaforma di sviluppo mobile con Firefox Marketplace e l'apertura di applicazioni mobili per consentire maggiori opportunità e controllo per gli sviluppatori e i consumatori. Firefox Marketplace permetterà allo smartphone di offrire esperienze più potenti e web app coinvolgenti. Il Web ha ora il potenziale per essere il più grande mercato del mondo, con le nuove API Web sviluppate da Mozilla.
La piattaforma Web aperta e queste nuove API Web consentono agli sviluppatori di distribuire applicazioni direttamente, senza bisogno di gatepeeker, fedeli alla missione di Mozilla di creare scelta, innovazione e opportunità sul web. Firefox Marketplace può essere visualizzato in anteprima su Firefox per Android Aurora e sarà offerto con i primi telefoni Firefox OS lanciati entro la fine dell'anno. Mozilla mira così a conquistare il terzo posto nel mercato dei sistemi operativi, dietro ad Android e iOS.
Via: Mozilla
Nessun commento:
Posta un commento