Risultati senza precedenti sui social media per la serata inaugurale della 63° edizione del Festival della Canzone Italiana. L’abitudine, ormai consolidata anche in Italia, di condividere sul web le proprie impressioni a caldo ha prodotto ieri qualcosa come 459.262 commenti, l’86% dei quali resi pubblici attraverso Twitter e il resto su Facebook, nella fascia oraria che dalle 20 del 12 febbraio è proseguita sino alle 2 di notte del giorno successivo.
Dati impressionanti quelli raccolti da Blogmeter, azienda leader nell’analisi delle conversazioni e delle interazioni online, che testimoniano quanto il fenomeno della Social Tv abbia infiammato anche la più antica manifestazione canora del Paese.
I tweet sul Festival di Sanremo sono stati ben 393.043 e sono stati scritti da 79.131 “spettatori attivi”.
Il record precedente di trasmissione più twittata era di appena un mese quando, in occasione della partecipazione di Silvio Berlusconi a Servizio Pubblico, si raggiunsero 204.636 tweet con un picco di 1.885 tweet al minuto. Questa volta il picco è stato di 4.866 tweet al minuto in coincidenza della contestata performance di Maurizio Crozza.
Il record precedente di trasmissione più twittata era di appena un mese quando, in occasione della partecipazione di Silvio Berlusconi a Servizio Pubblico, si raggiunsero 204.636 tweet con un picco di 1.885 tweet al minuto. Questa volta il picco è stato di 4.866 tweet al minuto in coincidenza della contestata performance di Maurizio Crozza.
L’hashtag più usato per conversare è stato quello ufficiale #Sanremo2013 usato 173.582 volte. L’analisi del sentiment ossia delle opinioni espresse ha mostrato un alto gradimento soprattutto per Luciana Littizzetto e i cantanti Marco Mengoni e Daniele Silvestri. Blogmeter è un innovativo servizio di analisi e monitoraggio dei social media e del passaparola online (su blog, newsgroup, forum, siti web e social network) fondato su una piattaforma tecnologica proprietaria.
Grazie all’utilizzo di sofisticati sistemi di web crawling e analisi semantica e un’approfondita conoscenza delle principali metodologie di ricerca media, Blogmeter consente di conoscere e analizzare ciò che viene detto online su un tema, un’azienda, un marchio, un prodotto o un personaggio pubblico.
Il nuovo tool Social Analytics permette di misurare le performance delle pagine Facebook e dei profili Twitter rispetto a un benchmark di concorrenti diretti e indiretti su una molteplicità di aspetti come: il numero complessivo di fan o di follower, il page engagement o il profile engagement, il tempo medio di risposta ai post dei fan, la lista di post e di tweet, la lista di autori.
Fonte: Blogmeter
Fonte: Blogmeter
Nessun commento:
Posta un commento