Accordo tra Microsoft e Yahoo! per contrastare il colosso Google


Microsoft e Yahoo hanno annunciato un accordo decennale per sviluppare una partnership nel campo dei motori di ricerca e della pubblicità online, nel tentativo di contrastare efficacemente la rivale Google. In base all'accordo, Microsoft acquisterà una licenza esclusiva della durata di 10 anni per le tecnologie di ricerca core di Yahoo. Le due società sperano di finalizzare l'accordo nei primi mesi del 2010. Il nuovo motore di ricerca di Microsoft, chiamato Bing, sarà il provider di ricerca di Yahoo, mentre ciascuna compagnia manterrà la sua forza vendite e la sua attività di display advertising.



L'accordo prevede una condivisione degli introiti tra le due compagnie. La notizia e i dettagli relativi a questa intesa erano stati anticipati sul blog AllThingsDigital e su Advertising Age. Microsoft e Yahoo sono state in trattative per mesi al fine di cooperare nel campo della pubblicità online, settore dominato da Google. Con questa partnership, Microsoft spera di trovare nuova linfa nel suo tentativo di minare la supremazia assoluta di Google nel campo della ricerca sul web e della pubblicità ad essa collegata. Sul mercato americano Google raccoglie il 65% delle ricerche sul web, contro il 19,6% di Yahoo! e l’8,4% di Microsoft (dati ComScore riferiti al mese di giugno)



Yahoo stima che l'accordo produrrà un beneficio in termini di utile operativo Gaap annuale di circa 500 milioni di dollari e un cash flow operativo annuale di circa 275 milioni di dollari. L'intesa, dunque, consolida Microsoft al secondo posto. Dal punto di vista economico, la collaborazione non prevede alcun versamento anticipato da parte di Microsoft e si basa piuttosto su una divisioni degli introiti. La trattativa per questa nuova cooperazione anti-Google è durata diversi mesi, dopo che il gruppo di Bill Gates tentò nei primi mesi del 2008 di acquisire Yahoo attraverso un’offerta (rifiutata) di 47,5 miliardi di dollari.

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