WeChat, nuove esperienze digitali ai cinesi: Retex con Ducati China


La Cina è un mercato fondamentale per Ducati e rimane una piazza in crescita per il marchio italiano a due ruote nel mondo. Grazie all’accordo con Retex, Ducati China svilupperà nuove interazioni con i propri follower su WeChat. Retex, unico trusted partner di Tencent in Europa, ha siglato un accordo con Ducati China, che annuncia la gestione dell’account ufficiale su WeChat per implementare una strategia in grado di interagire con il pubblico cinese nel modo per loro più familiare possibile. Ducati China, filale per la Cina continentale della Casa di Borgo Panigale, è impegnata in un serio programma di espansione anche attraverso una gestione innovativa dei social media.

Retex supporta questa sfida attraverso la gestione del Ducati China WeChat official account, tenendo conto del target di riferimento e di usi e costumi locali. L’account darà la possibilità al brand di interagire direttamente con i propri follower attraverso contenuti interattivi, servizi di messaggistica broadcast e news. WeChat non è, infatti, solo un servizio di messaggistica istantanea, come troppo spesso si crede, ma è una piattaforma di servizi con un miliardo di utenti attivi al mese, utilizzata per chattare, navigare, acquistare prodotti e servizi. Con lo scopo di offrire una strategia più coesa e coerente possibile, Retex si occuperà anche delle attività di marketing offline di Ducati China, progettando e realizzando tutte le creatività dei materiali promozionali, a supporto delle campagne online correnti.  

La social ads su WeChat si è un’esperienza complessa che coinvolge l’utente e aiuta a convertire l’interazione in vendita. Sara Falzolgher, Marketing Director di Ducati China ha dichiarato: “La Cina è il primo mercato in Asia per Ducati e un contesto estremamente strategico. Ci siamo affidati a Retex proprio per compiere un ulteriore passo verso il mercato cinese e i suoi consumatori, consapevoli non solo delle potenzialità che un social come WeChat offre, ma anche del valore di una strategia digitale fuori dagli schemi, coinvolgente e costruita sulle abitudini del nostro target locale di riferimento”. Fausto Caprini, Amministratore Delegato di Retex aggiunge: “Il mercato cinese è ormai un mercato troppo importante per non essere preso in considerazione in un piano marketing di espansione globale”.


“Oggi, grazie alle nuove piattaforme social come WeChat, possiamo interagire con i consumatori cinesi attraverso una comunicazione aziendale e di prodotto non solo più interattiva e coinvolgente, ma anche più targettizzata ed efficace. E il nostro supporto a Ducati China si muove proprio in questa direzione”, conclude Caprini. WeChat un’applicazione mobile progettata per gli utenti smartphone che consente di chattare, condividere, navigare e giocare all’interno di un’unica piattaforma. Grazie agli Account Ufficiali aziende e Brand hanno la possibilità di interagire con i propri follower fornendo loro un servizio one-to-one e one-to-many attraverso l’invio di messaggi diretti e news.  È di proprietà di Tencent, società cinese che offre servizi per l'intrattenimento, i mass media, Internet, e i telefoni cellulari. 

Tra le numerose funzioni vi è WeChat Pay, il servizio di mobile payment integrato nell’app. La Cina è uno dei maggiori paesi produttori di motociclette al mondo. Ducati sta lavorando per stabilire una presenza consolidata nel mercato cinese, costruendo una solida reputazione come motociclette di alta gamma. Grazie alle sue rinomate attività di guida in tutto il mondo e agli eventi su misura per i fan cinesi, Ducati vuole promuovere i suoi valori autentici: prestazioni superiori, uno stile di vita inconfondibile e una comunità unica di motociclisti appassionati. Da oltre sessant’anni Ducati produce motociclette con caratteristiche tecnologiche esclusive e design eccezionale, con un unico obiettivo in mente: creare le moto più elettrizzanti al mondo. Per ulteriori informazioni, visitare www.ducati.com o www.ducatichina.cn 

Retex si propone al retail, italiano e internazionale, con competenze, risorse e tecnologie utili a supportare qualsiasi indirizzo strategico e a governare ogni complessità operativa. I servizi di Retex sono il mezzo per ottenere miglioramenti misurabili - in termini di tempo, qualità e costi - nei processi tipici della distribuzione e nell’innovazione del negozio fisico e digitale. Grazie alla partnership esclusiva con WeChat in Europa, Retex è per tutti i brand occidentali il tramite naturale di approccio culturale e comunicativo alla Cina e di consolidamento della loro presenza commerciale. Fondata a Milano nel 2010, dove mantiene il proprio Headquarters, Retex conta oggi oltre 200 professionisti del settore, con uffici a Torino, Modena, Firenze, Ivrea, Albenga, Londra e Shanghai. Maggiori informazioni su www.retexspa.com




Nessun commento:

Posta un commento