Apple svela iOS 14 con nuova homescreen e widget al Wwdc 2020


L’evento in streaming dallo Steve Jobs Theater senza pubblico per le misure anti-Covid. Il nuovo design dei widget in iOS 14 mostra agli utenti le info essenziali a colpo d’occhio e in modo ancora più intuitivo, direttamente sulle pagine della Home Screen. Apple ha svelato oggi l’anteprima di iOS 14, introducendo l’aggiornamento più importante di sempre per la Home Screen con widget dal nuovo design e l’App Library, un nuovo modo per accedere all’App Store con App Clips, importanti novità per Messaggi e tanto altro. I nuovi widget mostrano le informazioni essenziali a colpo d’occhio e possono essere fissati, in diverse dimensioni, su qualsiasi pagina della Home Screen.

I nuovi widget mostrano le informazioni essenziali a colpo d’occhio e possono essere fissati, in diverse dimensioni, su qualsiasi pagina della Home Screen. Gli utenti possono creare uno Smart Stack di widget, che sfrutta l’intelligenza integrata nel dispositivo per far apparire il widget giusto in base a ora, luogo e attività. Le pagine della Home Screen – si legge in un post sulla Newsroom – possono mostrare widget personalizzati per il lavoro, i viaggi, lo sport, il tempo libero e altri interessi. Alla fine delle pagine si trova l’App Library, un nuovo spazio che organizza automaticamente tutte le app in un’unica vista facile e intuitiva, e che fa apparire quelle che ritiene più utili all’utente in quel momento. Si può scegliere quante pagine della Home Screen visualizzare, ma anche nasconderle per accedere più rapidamente all’App Library.


Le chiamate tradizionali e FaceTime e le interazioni con Siri hanno un nuovo design compatto che consente all’utente di non perdere di vista ciò che stava facendo prima di ricevere, per esempio, una telefonata. Con il supporto Picture-in-Picture, gli utenti iPhone possono ora guardare un video o rispondere ad una chiamata FaceTime mentre continuano a usare un’altra app. “iOS 14 trasforma gli elementi più rappresentativi dell’esperienza iPhone, a partire dal più importante aggiornamento che abbiamo mai introdotto per la Home Screen,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “Con widget dal nuovo design sulla Home Screen, l’App Library che organizza automaticamente tutte le app e App Clips facili e veloci da scoprire, iPhone diventa ancora più potente e facile da usare”.

Nell’app Messaggi gli utenti possono fissare le conversazioni in alto nell’elenco dei messaggi, restare facilmente al passo con i thread di gruppo grazie a menzioni e risposte incorporate, e personalizzare le conversazioni impostando una foto di gruppo con un’immagine o un’emoji. Le nuove opzioni Memoji in Messaggi sono più inclusive e diversificate, con una nuova serie di acconciature, cappelli, protezioni per il viso e tanto altro. Con Mappe è ancora più facile navigare ed esplorare grazie a nuove indicazioni per i ciclisti, itinerari per i veicoli elettrici e Guide curate delle città. Le indicazioni per i ciclisti tengono conto dell’altitudine, del traffico e della presenza di scalinate lungo il percorso. Gli itinerari per i veicoli elettrici includono le stazioni di ricarica lungo il tragitto in base al livello di ricarica del veicolo e ai tipi di ricarica.

Le guide delle città propongono un elenco curato di luoghi interessanti da visitare, creato a partire da una selezione di risorse affidabili. Le Guide sono ottime per scoprire nuovi ristoranti o attrazioni e per mettere alla prova i consigli dei marchi più famosi, tra cui AllTrails, Complex, The Infatuation, TimeOut e The Washington Post. Tutte le app dovranno ora ottenere l’autorizzazione da parte dell’utente prima di avviare il tracking. Più avanti quest’anno, le pagine dei prodotti sull’App Store includeranno un riassunto delle politiche sulla privacy dichiarate dagli sviluppatori, in un formato semplice e intuitivo. Gli utenti potranno inoltre aggiornare il loro account a Sign in with Apple, scegliere di condividere con gli sviluppatori solo la loro posizione approssimativa (anziché esatta) e usufruire di una trasparenza superiore.


Altre funzioni di iOS 14
• Translate è progettata per essere l’app migliore e più facile da usare per tradurre le conversazioni, grazie alla traduzione veloce e naturale di voce e testo in 11 lingue diverse. La modalità on-device consente agli utenti di provare le funzioni dell’app offline per traduzioni private. • Siri aiuta a trovare le risposte da internet e ora può inviare messaggi audio. La funzione dettatura nella tastiera lavora on-device per dettare messaggi, appunti, email e tanto altro. • L’app Casa semplifica il controllo delle case intelligenti con nuovi suggerimenti di automazione e controlli estesi nel Centro di Controllo per un accesso più rapido ad accessori e scene. • Gli AirPods possono ora alternare l’audio tra diversi dispositivi Apple grazie alla funzione di switch automatico. L’audio spaziale con head-tracking dinamico offre un’esperienza coinvolgente.

• Grazie alle chiavi digitali gli utenti possono usare il loro iPhone o Apple Watch per aprire e accendere l’automobile. Le chiavi digitali possono essere facilmente condivise in Messaggi o disabilitate tramite iCloud se si perde il dispositivo; saranno disponibili a partire da quest’anno con NFC. • Safari offre Report sulla Privacy che permette agli utenti di vedere facilmente quali soluzioni di tracking cross-site sono state bloccate; il monitoraggio sicuro delle password aiuta a localizzare le password salvate potenzialmente coinvolte in una violazione dei dati, mentre la funzione di traduzione integrata è disponibile per intere pagine web. L’anteprima per gli sviluppatori di iOS 14 è disponibile per gli iscritti all’Apple Developer Program a partire da oggi; la beta pubblica sarà disponibile il mese prossimo per gli utenti iOS su beta.apple.com.



1 commento:

  1. Wow those guys at apple are just printing money. They make a slightly different version every few months and go on with their planned obsolescence and we just keep purchasing and eating this stuff up.

    https://aab-edu.net/

    RispondiElimina