Addio al monopolio di Internet Explorer, ognuno sceglierà il suo browser


Microsoft lascerà liberi gli utenti di Windows di scegliere il proprio browser web: soddisfatto l’antitrust Ue, che per ora chiude qui, almeno fino a nuova infrazione, la lunga e costosa guerra con il colosso di Redmond. La guerra dei browser è scoppiata perché la vendita collegata di Internet Explorer con il sistema operativo Windows ha avuto per effetto quello di equipaggiare con il browser di Microsoft il 90% dei pc del mondo. 

Creando in pratica uno standard, l’azienda fondata da Bill Gates ha di fatto manipolato lo sviluppo del web, perché molti contenuti internet sono pensati per IE. Bruxelles, nel 2008, aveva quindi chiesto a Microsoft di proporre una soluzione che aprisse il mercato anche agli altri concorrenti, evitando così una nuova sanzione record dopo la stangata di 899 milioni di euro del febbraio 2008 e la multa da 497 milioni del 2004, tutte inflitte per abuso di posizione dominante. 

In base agli impegni vincolanti presi con la Commissione Ue e validi cinque anni, Microsoft dovrà ora equipaggiare, già da marzo 2010, i pc che utilizzano Windows con una finestra che consentirà di scegliere tra diversi browser. Si chiamerà ‘Choise Screen’ e comparirà su tutti i pc che utilizzano i sistemi operativi Windows XP, Vista o Windows 7, grazie agli aggiornamenti automatici previsti dai sistemi. 

Quindi anche i vecchi utenti, cioé quelli che hanno già un pc con Internet Explorer installato di default, avranno la possibilità di scegliere tra Firefox di Mozilla, Chrome di Google, Safari di Apple, Opera e avranno due opzioni: ‘maggiori informazioni’ o ‘installa’. E se ne potrà anche installare più di uno. Soddisfatti Google, Mozilla e gli altri, che sperano di riguadagnare terreno visto che oggi la maggior parte delle applicazioni on line come Facebook, Twitter e YouTube sono ottimizzate per IE.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento