Shimano: decalogo delle cattive abitudini quando si va in bicicletta‏


Il ministero dell’Ambiente finanzierà la mobilità sostenibile in Italia con 35 milioni di euro, stanziati dallo Stato agli enti locali. Questi fondi verranno impiegati anche per realizzare nuove piste ciclabili. È importante conoscere i comportamenti da evitare per garantire la propria sicurezza quando si guida una bicicletta e Shimano ha realizzato il decalogo per un giusto utilizzo delle due ruote. Tantissime sono le persone che rinunciano all’automobile e scelgono la bicicletta per muoversi in città: per recarsi in ufficio, in palestra e a scuola. Di giorno e di notte, con la pioggia o con il sole, la bicicletta è ormai diventata il mezzo di trasporto più gettonato per gli spostamenti quotidiani.

Passeggiare in bicicletta piace a molti ma può diventare pericoloso se non si rispettano le regole del codice stradale o se si adottano atteggiamenti che potrebbero danneggiare se stessi e gli altri. Shimano, il brand giapponese di componentistica e tecnologia per biciclette più noto al mondo, è da sempre attento al tema della sicurezza alla guida della bicicletta e, proprio per questo motivo, ha stilato un decalogo dei peggiori comportamenti dei ciclisti in strada per illustrare ed educare gli amanti della bici al rispetto della propria (e altrui) sicurezza. Cosa bisogna evitare quando si percorrono le vie cittadine? Ecco 10 pessime abitudini che, forse senza accorgercene, adottiamo quando pedaliamo:

1 – Pedaliamo a tempo di musica ascoltando le canzoni preferite con indosso le cuffie o gli auricolari. Purtroppo le cuffie nelle orecchie o l’auricolare del cellulare sono fonti di distrazione e non consentono di sentire i rumori della strada (per esempio la sirena di un’ambulanza). - In Italia, dal 1993 non è consentito andare in bicicletta con cuffie o auricolari. 2 – Non abbiamo un sistema di illuminazione adeguato per rendersi visibili in strada. Le automobili hanno difficoltà a vedere le biciclette che si muovono nel cuore della notte. Meglio quindi dotarsi dell’equipaggiamento obbligatorio dal Codice della Strada che prevede luci e catarifrangenti anteriori e posteriori, campanello e giubbino catarifrangente. 

3 - Non indossiamo il casco. Per la nostra sicurezza personale, anche se non obbligatorio dal Codice della Strada, è importante indossare un casco della taglia giusta e calzato correttamente per salvaguardarsi nel traffico cittadino. 4 – Facciamo zig zag in mezzo alla strada, muovendoci con frequenti cambi di direzione. Pedalare il più possibile sulla destra della carreggiata, in modo tale da lasciare spazio alle auto che ci scorrono accanto. 5 – Cambiamo strada o corsia senza preavviso. Nessuno legge nel pensiero e può intuire in che direzione ti muoverai! Una volta poi che si è decisa la strada da percorrere, è importante comunicare in anticipo le proprie intenzioni sugli spostamenti utilizzando il braccio ben teso come la “freccia” dell’automobile.

6 – Pedaliamo contromano o non rispettiamo il semaforo. La segnaletica stradale vale anche per i ciclisti e deve essere rispettata. 7 – Scorrazziamo tra un pedone e l’altro sul marciapiede. Purtroppo non tutte le vie sono dotate di corsie preferenziali per le biciclette e le piste ciclabili sono spesso inesistenti. Ma pedalare a tutta velocità sul marciapiede rischiando di investire i pedoni non è di certo un ottimo sistema per muoversi in città… è vietato! 8 – Andiamo in due in bicicletta, portando anche i bambini piccoli. Portare i figli in bicicletta è una scelta importante e di responsabilità, e proprio per questo motivo è fondamentale essere dotati di apposito seggiolino, perfettamente ancorato e in grado di tutelare la sua sicurezza.

9 – Manutenzione: freni e ruote…li controlliamo? Per pedalare in totale sicurezza è necessario verificare e controllare sempre lo stato dei freni e delle ruote per evitare spiacevoli e pericolosi incidenti. È buona abitudine controllare frequentemente la pressione dei pneumatici. 10 – Parcheggiare fuori dalle rastrelliere, in mezzo al marciapiede o davanti a un portone. È sicuramente sempre opportuno assicurarsi che la bicicletta non sia d’intralcio in un’uscita o in uno spazio dedicato a persone disabili. “La sicurezza quando si guida una bicicletta è estremamente importante”, commenta Marco Cittadini, Marketing Officer di Shimano Italy Bycicle Components srl. 

“Bisogna avere due occhi in più per controllare tutto ciò che ci circonda e prestare la massima attenzione alle persone e ai veicoli che circolano per strada, evitare distrazioni e seguire le regole del Codice della Strada. Chi circola in strada con la propria bici deve essere consapevole di una serie di obblighi che lo riguardano, ed è importante acquisire una mentalità corretta e muoversi con la massima prudenza e sicurezza”. Shimano Italia, come parte del team globale Shimano, offre ai suoi consumatori componenti e abbigliamento connessi con lo sport. L'azienda è certificata ISO14001 dove il rispetto ambientale e il miglioramento continuo dei processi sono parte integrante della filosofia aziendale. Link: http://cycle.shimano-eu.com/


Fonte: Team Lewis

Nessun commento:

Posta un commento