Instagram, Festival del cinema di Venezia 2018: vince Lady Neymar


Derby social tutto sudamericano alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia e tenutasi al Lido dell’omonima città dal 29 agosto all’8 settembre 2018. L’evento attira da anni i più importanti nomi del cinema non solo italiano ma anche mondiale. Nell’analisi di Blogmeter, azienda leader nella social media intelligence, emerge Bruna Marquezine, attrice e compagna del fuoriclasse brasiliano, che su Instagram stacca la cantante argentina Lali Espósito. Dietro di loro la modella portoghese Sara Sampaio e l’italiana Gulia De Lellis, mentre Gucci trionfa tra le maison che sfilano sull’esclusivo red carpet del festival veneziano.


Terminata sabato 8 settembre con il trionfo del messicano Alfonso Cuarón, la 75esima Mostra del Cinema di Venezia, è stata, ancora una volta, l’occasione per attori e attrici, modelle ed influencer di sfilare sul magico tappeto rosso, di fronte a fotografi in carne ed ossa e soprattutto di conversare con i follower su Instagram. Per tutto il periodo della manifestazione Blogmeter, società leader nella social intelligence (SOCMINT), ha monitorato tramite la sua Social Suite i principali hashtag di Instagram legati all’evento (tra cui #venezia75#BiennaleCinema2018#venicefilmfestival) individuando gli “Instagram Winners” dell’ultima edizione del festival Internazionale del cinema di Venezia, che è stato più scintillante e fashionista che mai.



Con oltre 31 milioni di follower su Instagram, Bruna Marquezine, attrice e compagna del calciatore brasiliano Neymar, si è aggiudicata il primo posto del rating. A farla trionfare è stato il provocante abito d’orato Ralph & Russo, con cui Lady Neymar ha stregato tutti, totalizzando quasi 2,2 milioni di interazioni con un singolo post. Sul secondo gradino del podio, secondo la classifica social stilata da Blogmeter, si piazza l’attrice e cantante argentina, Lali Espósito, che ha pubblicato sul suo profilo Instagram ben 14 post targati #Venezia75, raccogliendo un engagement totale pari a 2,1 milioni, mentre  la medaglia di bronzo va alla modella portoghese, Sara Sampaio, nota principalmente per essere uno degli angeli di Victoria's Secret.


La top model, con un totale di 8 post dedicati alla manifestazione cinematografica, ha totalizzato oltre 1,9 milioni di interazioni. Il singolo contenuto che ha ricevuto più apprezzamenti (oltre 380mila) è quello che la vede ritratta in un mini-dress Giorgio Armani. Al quarto posto si classifica un’italiana: si tratta di Giulia De Lellis, influencer ed ex fidanzata del DJ Andrea Damante. Con 6 contenuti targati #Venezia75, Giulia raccoglie un engagement totale pari a 1,4 milioni, di cui 350mila con un post in cui sfila sul red carpet veneziano indossando uno splendido Blumarine. Quinto posto per la top-model brasiliana Isabel Goulart che conquista Venezia con la sua eleganza e totalizza con 8 post dedicati al festival, ben 1,2 milioni di interazioni. 


Per quanto riguarda invece le maison di moda che hanno sfilato sul red carpet veneziano, brilla la stella di Gucci che con 1,1 milioni di interazioni ha staccato di parecchio i “rivali” Giorgio Armani e Valentino. Infine una menzione speciale spetta alla bellissima attrice israeliana, Natalie Portman. Suo il secondo post più engaging pubblicato durante la manifestazione: ben 514mila interazioni e oltre 4mila commenti. Blogmeter (www.blogmeter.it), fondata nel 2007, è specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre una suite integrata  per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.




Fonte: BlogMeter

Nessun commento:

Posta un commento