A circa un mese dalla presentazione ufficiale dei nuovissimi Apple AirPods 2, la seconda edition delle rivoluzionarie cuffie senza fili di Cupertino, idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi – analizza il mercato online delle cuffie, wireless e con fili, settore che in questi primi mesi del 2019 sta vivendo nelle intenzioni di acquisto online una crescita pari al +48,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno➀. Anche nel 2018 l’interesse era stato molto alto, con un +77,4% rispetto al 2017. Facendo un confronto tra questa prima parte del 2019 e il 2018➁, i brand i cui prodotti hanno vissuto un vero e proprio boom sono Bose (+150% rispetto al 2018➂).
Seguono Apple (+50,7%), Marshall (+40,2%), AKG Acoustics (+32,3%), JBL Audio (+31,2%) e infine Sony (+15,1%). In decrescita rispetto al 2018, invece, Samsung (-59,7%), Beats By Dr. Dre (-24,6%), Sennheiser (-5,3%) e infine Pioneer (-1,3%). Se consideriamo l’interesse online negli ultimi 15 mesi➃, al primo posto troviamo i prodotti Apple, seguiti da quelli Beats By Dr. Dre e Sony➄. Gli Apple AirPods, fin dal loro arrivo sul mercato, hanno catturato l’interesse di tantissimi consumatori e tuttora l’attenzione è in costante crescita, basti pensare al fatto che se le ricerche online relative a questo prodotto➅ nel 2018 rispetto al 2017 sono cresciute del +151%, in questa prima parte del 2019 si assiste ad un’ulteriore crescita del +188,6%➆, a dimostrazione del fatto che il futuro degli auricolari è decisamente wireless e bluetooth.
Da non dimenticare, infine, che gli Apple AirPods sono stati il prodotto in assoluto più desiderato su idealo in tutto il 2018. Sarà così anche per il nuovo modello? Grazie alla comparazione prezzi, il risparmio massimo medio in un anno per la categoria generica delle cuffie – quindi sia wireless che con fili – è pari al 15,6%. Per quanto riguarda gli AirPods, invece, il risparmio in un anno è pari al -19,3%, vale a dire quasi un quinto in meno rispetto al prezzo medio mensile più alto registrato nello stesso periodo di tempo. I veri e propri appassionati di AirPods, stando alle intenzioni di acquisto registrate dal portale, sono i giovani tra i 25 e i 34 anni (31,2%), seguono poi i 35 – 44enni (22,1%), i giovanissimi tra i 18 e i 24 anni (18,9%) e in una posizione leggermente inferiore gli e-consumer tra i 45 e i 54 anni (18,5%).
Anche in questo caso, come per tanti altri prodotti di elettronica di consumo, sono gli uomini ad essere i più interessati: 63,9% di ricerche contro il 36,1% delle donne. Secondi i dati di idealo, in settimana, da lunedì al venerdì, l’interesse medio online è più alto dell’8,3% rispetto al weekend (sabato e domenica). L’orario preferito dagli utenti per effettuare ricerche è quello subito dopo pranzo, vale a dire tra le ore 14 e le ore 15. Il mese con più interesse è dicembre, anche se in realtà sarebbe meglio acquistare nel mese di agosto, ovvero quando le opportunità di risparmio sono maggiori. Trattandosi di un prodotto da abbinare soprattutto allo smartphone, può stupire il fatto che la stragrande maggioranza delle ricerche venga effettuata da desktop (70,2%), contro solo il 27,1% di ricerche da mobile e il 2,7% di ricerche da tablet.
A livello geografico, infine, le cinque regioni italiane dove sono state rilevate il maggior numero di intenzioni di acquisto online ogni 100mila abitanti sono state: Trentino Alto-Adige, Lazio, Liguria, Sicilia e infine Lombardia. Per chi volesse acquistare Apple AirPods 2, il consiglio di idealo è quello di avere un po’ di pazienza. In base all’andamento del prezzo del modello precedente, un mese dopo il lancio sarà possibile risparmiare solo il 2%. Coloro che riusciranno ad aspettare almeno quattro mesi verranno ripagati, molto probabilmente, con una riduzione vicina al 9%. Il prezzo dovrebbe poi calare sensibilmente dopo otto mesi, quando il risparmio potrebbe aggirarsi intorno al 22%. Infine, dopo dieci mesi sarà possibile arrivare probabilmente ad un risparmio del 24,1%. Chi riuscirà a resistere per così tanto tempo?
“Ci sono dei prodotti che fin dal loro primo arrivo sul mercato conquistano i consumatori, al punto da arrivare a chiedersi come sia stato possibile vivere per così tanto tempo senza – ha commentato Antonio Pilello, responsabile PR e comunicazione di idealo per l’Italia – è sicuramente questo il caso degli AirPods che dal loro pre-ordine nel lontano Dicembre 2016 sono diventati dei veri e propri colossi in ambito wearable: sono stati infatti proprio questi auricolari ad essere nel 2018 il prodotto più cercato in assoluto sul nostro portale italiano. Nonostante questi stiano dominando il mercato, l’interesse online rimane alto in generale anche per tutto il comparto, a riprova del fatto che il mercato delle cuffie e del tech rimane uno dei settori più promettenti di questo periodo e con grandi possibilità di risparmio grazie alla comparazione prezzi”.
➀ I dati del 2018 e del 2019 fanno riferimento al periodo che va dal 1° Gennaio al 2 Aprile per entrambi gli anni. Sono da considerarsi esclusivamente le ricerche effettuate dagli utenti di idealo sul portale italiano. ➁ Periodo: 1° Gennaio 2018 > 31 Marzo 2019. Stesso periodo per 2018 e 2019, vale a dire dal 1° Gennaio al 31 Marzo. ➃ Come nota 2. ➄ Nel dettaglio, per score di interesse online: Apple (100,0), Beats By Dr. Dre (19,5), Sony (17,3), Samsung (17,1), Sennheiser (13,8), Bose (7,1), JBL Audio (6,8), Marshall (4,8), AKG Acoustics (3,5), Pioneer (3,5). ➅ Sul portale italiano di idealo. ➆ Per il periodo che va dai 1° Gennaio al 2 Aprile 2019 e confrontandolo poi con lo stesso periodo 2018. Fonte: Seigradi
Da non dimenticare, infine, che gli Apple AirPods sono stati il prodotto in assoluto più desiderato su idealo in tutto il 2018. Sarà così anche per il nuovo modello? Grazie alla comparazione prezzi, il risparmio massimo medio in un anno per la categoria generica delle cuffie – quindi sia wireless che con fili – è pari al 15,6%. Per quanto riguarda gli AirPods, invece, il risparmio in un anno è pari al -19,3%, vale a dire quasi un quinto in meno rispetto al prezzo medio mensile più alto registrato nello stesso periodo di tempo. I veri e propri appassionati di AirPods, stando alle intenzioni di acquisto registrate dal portale, sono i giovani tra i 25 e i 34 anni (31,2%), seguono poi i 35 – 44enni (22,1%), i giovanissimi tra i 18 e i 24 anni (18,9%) e in una posizione leggermente inferiore gli e-consumer tra i 45 e i 54 anni (18,5%).
Anche in questo caso, come per tanti altri prodotti di elettronica di consumo, sono gli uomini ad essere i più interessati: 63,9% di ricerche contro il 36,1% delle donne. Secondi i dati di idealo, in settimana, da lunedì al venerdì, l’interesse medio online è più alto dell’8,3% rispetto al weekend (sabato e domenica). L’orario preferito dagli utenti per effettuare ricerche è quello subito dopo pranzo, vale a dire tra le ore 14 e le ore 15. Il mese con più interesse è dicembre, anche se in realtà sarebbe meglio acquistare nel mese di agosto, ovvero quando le opportunità di risparmio sono maggiori. Trattandosi di un prodotto da abbinare soprattutto allo smartphone, può stupire il fatto che la stragrande maggioranza delle ricerche venga effettuata da desktop (70,2%), contro solo il 27,1% di ricerche da mobile e il 2,7% di ricerche da tablet.
A livello geografico, infine, le cinque regioni italiane dove sono state rilevate il maggior numero di intenzioni di acquisto online ogni 100mila abitanti sono state: Trentino Alto-Adige, Lazio, Liguria, Sicilia e infine Lombardia. Per chi volesse acquistare Apple AirPods 2, il consiglio di idealo è quello di avere un po’ di pazienza. In base all’andamento del prezzo del modello precedente, un mese dopo il lancio sarà possibile risparmiare solo il 2%. Coloro che riusciranno ad aspettare almeno quattro mesi verranno ripagati, molto probabilmente, con una riduzione vicina al 9%. Il prezzo dovrebbe poi calare sensibilmente dopo otto mesi, quando il risparmio potrebbe aggirarsi intorno al 22%. Infine, dopo dieci mesi sarà possibile arrivare probabilmente ad un risparmio del 24,1%. Chi riuscirà a resistere per così tanto tempo?
“Ci sono dei prodotti che fin dal loro primo arrivo sul mercato conquistano i consumatori, al punto da arrivare a chiedersi come sia stato possibile vivere per così tanto tempo senza – ha commentato Antonio Pilello, responsabile PR e comunicazione di idealo per l’Italia – è sicuramente questo il caso degli AirPods che dal loro pre-ordine nel lontano Dicembre 2016 sono diventati dei veri e propri colossi in ambito wearable: sono stati infatti proprio questi auricolari ad essere nel 2018 il prodotto più cercato in assoluto sul nostro portale italiano. Nonostante questi stiano dominando il mercato, l’interesse online rimane alto in generale anche per tutto il comparto, a riprova del fatto che il mercato delle cuffie e del tech rimane uno dei settori più promettenti di questo periodo e con grandi possibilità di risparmio grazie alla comparazione prezzi”.
➀ I dati del 2018 e del 2019 fanno riferimento al periodo che va dal 1° Gennaio al 2 Aprile per entrambi gli anni. Sono da considerarsi esclusivamente le ricerche effettuate dagli utenti di idealo sul portale italiano. ➁ Periodo: 1° Gennaio 2018 > 31 Marzo 2019. Stesso periodo per 2018 e 2019, vale a dire dal 1° Gennaio al 31 Marzo. ➃ Come nota 2. ➄ Nel dettaglio, per score di interesse online: Apple (100,0), Beats By Dr. Dre (19,5), Sony (17,3), Samsung (17,1), Sennheiser (13,8), Bose (7,1), JBL Audio (6,8), Marshall (4,8), AKG Acoustics (3,5), Pioneer (3,5). ➅ Sul portale italiano di idealo. ➆ Per il periodo che va dai 1° Gennaio al 2 Aprile 2019 e confrontandolo poi con lo stesso periodo 2018. Fonte: Seigradi
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