Acquisti online, fine geoblocking dal 3 dicembre: nuove regole in UE


Da lunedì 3 dicembre scatta la fine del geoblocking: sarà possibile fare acquisti online in tutti i Paesi UE, senza essere più indebitamente bloccati perché non si risiede nello stato del venditore o perché si effettua il pagamento con una carta bancaria straniera. Ma non è tutto. I siti che hanno più versioni, a seconda del Paese, non potranno più reindirizzare i clienti né limitare l'acquisto di offerte promozionali presenti su una delle loro pagine nazionali a utenti che si collegano da altri Stati. Il nuovo regolamento rientra in un pacchetto più ampio di norme sull'e-commerce. La fine del geoblocking si aggiunge a quella dell'abolizione del roaming nel giugno 2017 per aprire le frontiere digitali.

Il regolamento 2018/302, entrato in vigore il 22 marzo ed applicabile dal 3 dicembre 2018 su tutto lo shopping digitale nel perimetro UE, pone fine al geoblocking ingiustificato. Il nuovo impianto legislativo rientra all'interno del progetto del Digital Single Market (DSM), o mercato unico digitale, che riproduce l'assenza di barriere imposta in quello fisico. Il blocco geografico e altre restrizioni geografiche - spiega la Commissione Europea - ostacolano lo shopping online e le vendite transfrontaliere limitando la possibilità per i consumatori e le imprese di beneficiare dei vantaggi del commercio online. Il problema riguarda ugualmente i consumatori e le imprese come utenti finali di prodotti e servizi ed esiste sia nell'ambiente online che in situazioni reali. 

Il regolamento relativo al geoblocco fa parte di una serie di nuove regole sull'e-commerce volte a potenziare le vendite online transfrontaliere nell'UE, sia a vantaggio del consumatore, che avrà più scelta e maggiori garanzie al momento dell'acquisto, sia per i venditori online. Per i beni fisici come abbigliamento, accessori o prodotti tecnologici, inoltre, nessun venditore può più rifiutarsi di accettare l'acquisto perché non fa consegne in un Paese diverso dal suo: in questo caso, dovrà trovare un accordo con il cliente, che passerà a ritirare l'acquisto direttamente dal commerciante o se lo farà spedire in una località coperta dal servizio spedizioni del commerciante. Il pacchetto legislativo prevede anche una regola di non discriminazione nei pagamenti.


Mentre i commercianti rimangono liberi di offrire qualsiasi mezzo di pagamento vogliono, il regolamento include una disposizione specifica sulla non discriminazione all'interno di quei mezzi di pagamento. Le norme non si applicano però ai prodotti audiovisivi e in generale coperti da copyright quali e-book, musica, videogiochi e software, per cui resta valido il principio della territorialità e per cui è già in vigore dallo scorso aprile il regolamento 2017/1128 sulla portabilità transfrontaliera di servizi di contenuti online nel mercato interno. Ovvero non si può acquistare un abbonamento a Netflix Belgio se si risiede in Italia, ma si potranno continuare a vedere le serie della sottoscrizione a Netflix Italia anche quando si viaggia in un altro Paese UE.

La Commissione UE si è però impegnata a rivedere la situazione nel 2020 e decidere se mettere fine al geoblocking anche per musica, e-book, videogiochi e software. "Nel 2015, il 63% dei siti web non consentiva agli utenti di effettuare acquisti da un altro Paese dell'Ue. Di conseguenza quasi due terzi dei consumatori che volevano fare acquisti online all'estero non hanno potuto farlo, spiega il Vicepresidente della Commissione UE per il mercato unico digitale Andrus Ansip. "Il 3 dicembre mettiamo fine a questa pratica. Vogliamo un'Europa senza barriere e questo significa anche rimuovere gli ostacoli allo shopping online". L'eliminazione del geoblocking si aggiunge alla fine dei sovracosti del roaming e alle nuove regole sulla protezione dei dati (GDPR).

Fra i prossimi passi legislativi della Commissione ci sono le nuove norme sull'IVA per i prodotti online in vigore dal 2021. "Il regolamento fa anche parte di un più ampio sforzo dell'UE per stimolare il commercio elettronico nel mercato unico, che comprende misure per proteggere meglio i consumatori online, assicurare una consegna transfrontaliera dei pacchi a prezzi accessibili e semplificare le regole Iva per facilitare l'acquisto e la vendita merci online", aggiunge Ansip. Per una migliore comprensione del regolamento, la Commissione ha pubblicato un documento dettagliato su domande e risposte e un MEMO. Entro due anni dall'entrata in vigore delle nuove norme, la Commissione effettuerà una prima valutazione del loro impatto sul mercato.




Fonte: Press EU
Via: RaiNews24

11 commenti:

  1. It's interesting that many of the bloggers to helped clarify a few things for me as well as giving.Most of ideas can be nice content.The people to give them a good shake to get your point and across the command.
    rpa training in bangalore
    best rpa training in bangalore
    rpa training in pune | rpa course in bangalore
    rpa training in chennai

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Excellent Blog. I really want to admire the quality of this post. I like the way of your presentation of ideas, views and valuable content. No doubt you are doing great work. I’ll be waiting for your next post. Thanks .Keep it up! Kindly visit us @Luxury Boxes
    Premium Packaging
    Luxury Candles Box
    Earphone Packaging Box
    Wireless Headphone Box
    Innovative Packaging Boxes
    Wedding gift box
    Leather Bag Packaging Box
    Cosmetics Packaging Box
    Luxury Chocolate Boxes

    RispondiElimina
  4. Nice information, valuable and excellent design, as share good stuff with good ideas and concepts, lots of great information and inspiration, both of which I need, thanks to offer such a helpful information here.
    Are You looking for best online courses and free webniars you just click following links
    Online Certificate Courses
    Machine Learning Online Courses
    Best Online Certificate Courses In India
    Online Courses On Digital Marketing
    Online It Courses In India

    RispondiElimina
  5. SAP ABAP Training in Bangalore with 100% placement. We are the Best SAP ABAP Training Institute in Bangalore. Our SAP ABAP courses are taught by working professionals who are experts in.

    sap abap training in bangalore

    sap abap courses in bangalore

    sap abap classes in bangalore

    sap abap training institute in bangalore

    sap abap course syllabus

    best sap abap training

    sap abap training centers

    RispondiElimina
  6. Deep Learning Course in Bangalore with 100% placement. We are the Best Deep Learning Course Institute in Bangalore. Our Deep Learning course and Certification courses are taught by working professionals who are experts in Deep Learning.

    Deep Learning Training in Bangalore

    Deep Learning course in bangalore

    Deep Learning in bangalore

    Deep Learning classes in bangalore

    Deep Learning course institute in bangalore

    Deep Learning course and Certification course syllabus

    best Deep Learning course

    Deep Learning course centers

    RispondiElimina
  7. I recently came across your article and have been reading along. I want to express my admiration of your writing skill and ability to make readers read from the beginning to the end. I would like to read newer posts and to share my thoughts with you.

    SAP SD Online Training

    SAP SD Classes Online

    SAP SD Training Online

    Online SAP SD Course

    SAP SD Course Online

    RispondiElimina
  8. After reading your article I was amazed. I know that you explain it very well. And I hope that other readers will also experience how I feel after reading your article.

    SAP MM Online Training

    SAP MM Classes Online

    SAP MM Training Online

    Online SAP MM Course

    SAP MM Course Online

    RispondiElimina