Presi come siamo dalla frenesia della vita quotidiana spesso tendiamo a dimenticare quelle piccole ricorrenze che fanno tanto piacere ai nostri cari, come la Festa della Mamma. Non per tutti è facile ricordare che cade la seconda domenica di maggio e spesso ci si riduce a cercare un regalo all’ultimo minuto. Internet offre a tutti gli smemorati tantissime occasioni e idee last minute. Tuttavia, quando si ha poco tempo e si cerca in fretta e furia, la sicurezza passa in secondo piano. Capi d’abbigliamento, gioielli e gadget personalizzati sono tra i regali più acquistati ma se online non si presta la dovuta attenzione, si può cadere facilmente vittima nella rete dei contraffattori.
I cybercriminali sono diventati molto abili nel raggirare gli acquirenti, infatti se in passato la citazione (dal film Gold – La Grande Truffa) “se è troppo bello per essere vero, probabilmente lo è” era uno dei modi per individuare un falso, oggi non è più così veritiero. “I prodotti contraffatti possono essere trovati in diversi canali come Internet, su siti di social media, elenchi di marketplace e siti Web di marca, risultano sempre meno economici, o visibilmente diversi dal prodotto originale”, spiega Chrissie Jamieson, VP Marketing, MarkMonitor. Tra i regali di tendenza per la Festa della Mamma troviamo sicuramente prodotti di bellezza che si utilizzano ogni giorno, come cosmetici, prodotti per la cura della pelle e profumi.
Sono proprio questi i prodotti su cui porre maggiore attenzione quando si acquista online, in quanto mai come in questo caso oltre che a subire una perdita finanziaria se si acquista un falso, si potrebbe andare incontro a rischi per la salute. Secondo gli ultimi dati rivelati dal Global Online Shopping Survey 2018 di MarkMonitor, negli ultimi cinque anni, il 30 percento dei consumatori ha involontariamente acquistato un prodotto falso online. Di questo numero, il 13 percento dichiara di averlo fatto una sola volta, mentre l'8% dichiara di essere stato raggirato 2-3 volte. Guardando solo lo scorso anno, quasi un quarto (24 percento) dei consumatori ha acquistato per errore un prodotto contraffatto online.
Un consumatore su dieci afferma di essere stato ingannato solo una volta nell'ultimo anno, ma il 6% dichiara che è accaduto 2-3 volte, il 4% sostiene che è successo 3-5 volte e un ulteriore 4% afferma che è accaduto più di cinque volte. Per cercare di non cadere nella trappola dei contraffattori è necessario che si presti attenzione a diversi fattori per tutelare la sicurezza di chi acquista e la salute del destinatario del regalo. Indirizzo web: Alcuni criminali noti come “cybersquatters” cercano spesso di acquistare indirizzi URL simili a quelli di brand originali per creare confusione e impersonare i reali siti web, nella speranza che i consumatori finiscano nelle loro pagine a seguito di innocenti errori di battitura o di ortografia.
Questo è il motivo per cui tutti gli URL sui motori di ricerca devono essere controllati attentamente, ogni errore può portare a conseguenze peggiori. Se non siete certi della legittimità di un URL, controllate se inizia con ‘HTTP’ o ‘HTTPS’, solo con HTTPS è possibile avere la certezza che il sito sia sicuro. Altrimenti, è necessario effettuare ulteriori controlli prima di procedere all’acquisto. Più attenzione su Marketplace online e Social Media: A seconda del regalo che si desidera acquistare, i marketplace online e social media possono essere un’ottima fonte di occasioni, ma dal momento che chiunque può creare annunci e post, questi siti richiedono un’attenzione extra per evitare i prodotti contraffatti.
“Una volta trovato un annuncio di nostro interesse, bisogna verificare il profilo del venditore e leggere con attenzione le recensioni scritte dagli altri utenti per determinare se sia onesto o meno”, aggiunge Jamieson. Dal report di MarkMonitor è emerso infatti che i consumatori sono maggiormente consapevoli dei rischi sui marketplace (88 percento), che comunque restano i luoghi dove vengono acquistati inconsapevolmente il maggior numero di prodotti contraffatti (26 percento). I social media richiedono ancora maggiore accortezza, dal momento che i criminali informatici possono impersonare brand originali e creare false pagine social per ingannare gli utenti, generando false aspettative nei potenziali acquirenti.
Controllare il prezzo: Nel mondo della contraffazione, le persone dietro alla vendita di prodotti falsi sono diventate molto più astute e hanno realizzato che prezzi troppo stracciati rappresentano spesso un campanello d’allarme per i consumatori. Ora stanno invece sperimentando che meno il prezzo viene ridotto, più è probabile che il consumatore creda che sia un vero affare. Per evitare di essere ingannati, è importante controllare il prezzo di vendita raccomandato (o RRP, recommended retail price) del regalo che si desidera acquistare e fare attenzione anche agli sconti più modesti. Vale sempre la pena controllare se lo sconto è offerto anche su altri siti, e peccare in cautela nel caso vi siano dubbi sull’affidabilità del sito web.
Verificare l’affidabilità del sito: La maggior parte delle persone utilizza i motori di ricerca per trovare il regalo giusto, cliccando senza pensare troppo sui risultati e senza alcuna preoccupazione circa credibilità del sito su cui si è deciso di acquistare. È in questo momento che dobbiamo invece prestare maggiore attenzione e controllare bene il sito web prima di spendere i nostri soldi. Navigare attraverso tutto il sito, alla ricerca di qualsiasi segno che possa indicare che questo non sia genuino, come errori di grammatica e ortografia, è indispensabile per svelarne la vera natura. Prestate poi particolare attenzione alle sezioni ‘About’ e ‘FAQ’, dal momento che sono aree del sito web a cui i contraffattori prestano meno attenzione.
E non dimenticate di controllare i dettagli della spedizione, per essere sicuri che l’indirizzo del mittente combaci con la sede della compagnia originale. Qualsiasi legittimo sito web aziendale inoltre avrà politiche su privacy e reso chiare e complete, in caso il regalo acquistato sia danneggiato, difettoso o semplicemente debba essere restituito. Per questo motivo, se il sito web che state visitando non espone chiaramente queste politiche, evitatelo a tutti i costi. Se dovessero invece essere presenti le policy, vale la pena di leggerle per assicurarsi che siano regolari e prive di errori. MarkMonitor® è leader mondiale nella protezione del brand e marchio di punta di Clarivate Analytics. Per ulteriori informazioni visitate il sito https://www.markmonitor.com/
Questo è il motivo per cui tutti gli URL sui motori di ricerca devono essere controllati attentamente, ogni errore può portare a conseguenze peggiori. Se non siete certi della legittimità di un URL, controllate se inizia con ‘HTTP’ o ‘HTTPS’, solo con HTTPS è possibile avere la certezza che il sito sia sicuro. Altrimenti, è necessario effettuare ulteriori controlli prima di procedere all’acquisto. Più attenzione su Marketplace online e Social Media: A seconda del regalo che si desidera acquistare, i marketplace online e social media possono essere un’ottima fonte di occasioni, ma dal momento che chiunque può creare annunci e post, questi siti richiedono un’attenzione extra per evitare i prodotti contraffatti.
“Una volta trovato un annuncio di nostro interesse, bisogna verificare il profilo del venditore e leggere con attenzione le recensioni scritte dagli altri utenti per determinare se sia onesto o meno”, aggiunge Jamieson. Dal report di MarkMonitor è emerso infatti che i consumatori sono maggiormente consapevoli dei rischi sui marketplace (88 percento), che comunque restano i luoghi dove vengono acquistati inconsapevolmente il maggior numero di prodotti contraffatti (26 percento). I social media richiedono ancora maggiore accortezza, dal momento che i criminali informatici possono impersonare brand originali e creare false pagine social per ingannare gli utenti, generando false aspettative nei potenziali acquirenti.
Controllare il prezzo: Nel mondo della contraffazione, le persone dietro alla vendita di prodotti falsi sono diventate molto più astute e hanno realizzato che prezzi troppo stracciati rappresentano spesso un campanello d’allarme per i consumatori. Ora stanno invece sperimentando che meno il prezzo viene ridotto, più è probabile che il consumatore creda che sia un vero affare. Per evitare di essere ingannati, è importante controllare il prezzo di vendita raccomandato (o RRP, recommended retail price) del regalo che si desidera acquistare e fare attenzione anche agli sconti più modesti. Vale sempre la pena controllare se lo sconto è offerto anche su altri siti, e peccare in cautela nel caso vi siano dubbi sull’affidabilità del sito web.
Verificare l’affidabilità del sito: La maggior parte delle persone utilizza i motori di ricerca per trovare il regalo giusto, cliccando senza pensare troppo sui risultati e senza alcuna preoccupazione circa credibilità del sito su cui si è deciso di acquistare. È in questo momento che dobbiamo invece prestare maggiore attenzione e controllare bene il sito web prima di spendere i nostri soldi. Navigare attraverso tutto il sito, alla ricerca di qualsiasi segno che possa indicare che questo non sia genuino, come errori di grammatica e ortografia, è indispensabile per svelarne la vera natura. Prestate poi particolare attenzione alle sezioni ‘About’ e ‘FAQ’, dal momento che sono aree del sito web a cui i contraffattori prestano meno attenzione.
E non dimenticate di controllare i dettagli della spedizione, per essere sicuri che l’indirizzo del mittente combaci con la sede della compagnia originale. Qualsiasi legittimo sito web aziendale inoltre avrà politiche su privacy e reso chiare e complete, in caso il regalo acquistato sia danneggiato, difettoso o semplicemente debba essere restituito. Per questo motivo, se il sito web che state visitando non espone chiaramente queste politiche, evitatelo a tutti i costi. Se dovessero invece essere presenti le policy, vale la pena di leggerle per assicurarsi che siano regolari e prive di errori. MarkMonitor® è leader mondiale nella protezione del brand e marchio di punta di Clarivate Analytics. Per ulteriori informazioni visitate il sito https://www.markmonitor.com/
Nessun commento:
Posta un commento