IBM ha annunciato il primissimo programma Open Beta per AIX, il sistema operativo IBM UNIX basato su standard aperti. AIX 6 sfrutta al meglio la tecnologia del microprocessore POWER6, il chip più veloce al mondo, facendo leva sugli sviluppi nelle tecnologie di riduzione dei consumi energetici e nelle tecnologie di virtualizzazione.
AIX 6 funzionerà su sistemi IBM con processori POWER4, PowerPC 970, POWER5 e POWER6.
Questa ultima versione di AIX offre nuove capacità per la virtualizzazione, la sicurezza, la disponibilità la continuos availability e la gestibilità.
Tra le caratteristiche principali di AIX 6 figurano:
- Workload Partitions, una tecnologia di virtualizzazione basata sul software che riduce il numero di immagini dei sistemi operativi che devono essere gestiti durante il consolidamento dei carichi di lavoro;
- Live Application Mobility, una modalità per la riallocazione delle Workload Partition tra i server che non richiede il riavvio dell’applicazione e un’interruzione minima per l’utente finale;
- Role Based Access Control, un potenziamento della sicurezza che consente agli amministratori di concedere l’autorizzazione agli utenti per la gestione di specifiche risorse AIX;
- una serie di caratteristiche progettate per migliorare la gestione e la continuos availability del sistema operativo.
AIX 6 è stato ideato per essere interamente compatibile a livello binario con la release precedente AIX 5L.
Le applicazioni create su AIX 5L continueranno a funzionare su AIX 6 in modo invariato e senza alcuna necessità di ricompilazione. Le informazioni complete relative alla compatibilità a livello binario di AIX 6 sono disponibili sul sito ibm.com/servers/aix/os/compatibility/
"AIX 6 è la dimostrazione dei progressi di questo sistema operativo di livello mondiale", ha affermato Scott Handy, vice President di IBM Worldwide Marketing and Strategy per System p. "Confidiamo nel fatto che molti dei nostri attuali clienti AIX utilizzeranno l’open beta per provare le nuove caratteristiche offerte da AIX 6 e che l'open beta accelererà l'adozione di questa piattaforma".
Il programma beta è disponibile per tutti gli utenti ed è ideato per offrire ai clienti e agli Indipendent Software Vendor la possibilità di provare in anticipo il sistema operativo AIX 6.
Gli attuali clienti AIX possono accedere al sito ibm.com/aix seguendo i link che li porteranno alla pagina web open beta: http://www-03.ibm.com/servers/aix/6/beta.html. Il codice beta è presentato come CD-ROM multiplo o immagini DVD ISO che possono essere masterizzate dai partecipanti al beta.
IBM prevede di rendere disponibile AIX 6 nell‘ultimo trimestre del 2007.
AIX
AIX è il primo sistema operativo UNIX open standard di IBM. Disponibile da più di 20 anni, AIX è diventato il sistema operativo UNIX leader a livello mondiale.
AIX con le offerte Virtualization di IBM è in grado di fornire ai clienti nuovi livelli di flessibilità e performance. Offre elevati livelli di sicurezza, integrazione, flessibilità e affidabilità, caratteristiche indispensabili per soddisfare le richieste degli attuali ambienti informatici. AIX opera sulle piattaforme IBM System p™, BladeCenter®, IntelliStation® POWER™ e System i5™ e sui prodotti IBM UNIX precedenti, tra cui il server IBM RS/6000® e le linee di prodotti della workstation.
Fonte: IBM
Nessun commento:
Posta un commento