Gli utenti internet italiani sono 'email dipendenti', ne ricevono una media di 22 al giorno, per un totale di oltre 700 mila su 63 milioni di caselle attive, piu' di due a testa. E' quanto emerge da una ricerca condotta da ContactLab e presentata in occasione della terza edizione del Forum della Comunicazione Digitale che si e' tenuto a Milano. Dalla ricerca e' emerso inoltre che quegli stessi internauti sono iscritti, in media, a otto newsletter, che propongono per lo piu' offerte di viaggi e per il tempo libero, oltre che di lavoro e due volte su dieci ne condividono il contenuto con gli amici.
Realizzata su un campione statistico della popolazione europea con accesso a internet, rappresentativo di oltre 157 milioni di persone, la ricerca mette a confronto le abitudini e i comportamenti degli utenti di Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania e Italia nell'utilizzo della posta elettronica e delle newsletter. Nei cinque Paesi il 25% degli utenti iscritti ad almeno una newsletter si dichiara propenso a condividerne il contenuto: c'e' chi fa un semplice inoltro dell'email, o chi usa la funzionalita' 'segnala a un amico', mentre un utente su dieci condivide sui social network.
A spostare l'ago della bilancia sulle condivisioni due fattori principali: un contenuto interessante e le offerte presenti in newsletter. Nel primo caso si riconosce piu' della meta' (53%) degli utenti internet italiani, e non solo tra i giovanissimi: il 24% di questi utenti ha piu' di 55 anni. Quando si tratta di sconti e promozioni, la condivisione e' donna: piu' di sei iscritti su dieci ad almeno una newsletter che hanno effettuato questa operazione e' di sesso femminile. ContactLab è leader italiana nell’offerta di soluzioni e consulenza di e-mail, sms e digital direct marketing.
Email marketing e social network - Infografica a cura di ContactLab marketing relazionale
Nessun commento:
Posta un commento