Gmail ha aggiunto la disconnessione da remoto dell’account e la cronologia degli ultimi accessi (Web, pop3 e mobile). La disconnessione da remoto è utile per coloro che controllano il proprio account Gmail da postazioni diverse e dimenticano di fare il logout. "Il vostro account di posta elettronica può contenere un sacco di informazioni personali, avvisi della banca e lettere d'amore. E-mail che, sono sicure, non sempre desidera che altre persone possano vederle. Ci rendiamo conto quanto sia importante il vostro account Gmail per voi, per questo stiamo aggiungendo un nuovo livello di informazione e controllo.
Con questa nuova funzione, è ora possibile tenere traccia delle sessioni recenti", scrive Erwin D'Souza, ingegnere di Gmail. Con queste nuove funzioni sarà possibile conoscere se qualcuno accede alla propria casella Gmail. Al momento la disponibilità delle funzioni è solo per l'interfaccia inglese, ma presto sarà estesa a tutti. "Informazioni di sessione simultanea", indica tutte le sessioni aperte, insieme con l'indirizzo IP e il "tipo di accesso" - che si riferisce al sistema con il quale la posta elettronica è stata recuperata, ad esempio, attraverso iGoogle, POP3 o un telefono cellulare. "Attività recenti", contiene la propria storia più recente con i tempi di accesso.
E' anche possibile vedere il proprio indirizzo IP corrente nella parte inferiore della finestra, dove dice "Questo computer sta utilizzando l'indirizzo IP...". Con queste informazioni, si possono verificare rapidamente tutte le proprie attività Gmail. Vengono indicati gli orari e i luoghi di accesso. Se si vede un orario strano di accesso alla propria casella o uno ip diverso dal proprio, è consigliabile cambiare subito la password, perchè l’account potrebbe essere stato compromesso. Per essere più prudente, è possibile anche fare clic sul pulsante "Esci da tutte le altre sessioni" in modo da uscire dall'account lasciato aperto.
Nessun commento:
Posta un commento