YouTube: video in streaming a 360° e on demand con audio spaziale


Il gigante dei video online, YouTube, ha aggiunto la possibilità di visualizzare video in diretta streaming a 360° e video on demand con audio spaziale. L'annuncio di YouTube segue mosse simili da parte di società concorrenti per il supporto di video panoramici. Durante la conferenza F8 degli sviluppatori, Facebook è entrato nella mischia con un'iniziativa di video live per allungare il passo rispetto al concorrente Periscope di Twitter. I video a 360 gradi sono sostenuti da YouTube dal marzo 2015. YouTube e Facebook sono entrambi in prima linea per portare video immersivi agli utenti, con canali YouTube per condividere e visualizzare video di realtà virtuale su desktop e mobile.

E' un nuovo passo avanti nel campo della VR. "Ricordo che da ragazzino Magic Johnson era il mio giocatore di pallacanestro preferito. Il mio sogno in assoluto era vederlo giocare, ma non ci sono mai riuscito", racconta Neal Mohan, Chief Product Officer di YouTube. "Che si tratti di un evento sportivo, di un concerto o anche solo una riunione di famiglia, a tutti è capitato di voler essere dove non ci era possibile. Ora, invece, la realtà virtuale e i video a 360° possono portarvi più vicini ai luoghi in cui vorreste essere, nell'esatto momento che desiderate. Oggi facciamo un altro passo avanti con i video immersivi, con le dirette streaming a 360° e l'audio spaziale su YouTube". 

I video immersivi non sono una novità per YouTube, che ha lanciato il supporto dei video a 360° a marzo del 2015. I creativi, tra cui musicisti, atleti e brand, hanno usato questa tecnologia per fare cose incredibili. Ora potranno fare ancora di più per portare i fan nel proprio mondo, grazie alle dirette streaming a 360° e all'audio spaziale disponibile per i video on-demand. E dopo anni di live streaming del Coachella per i fan che non potevano essere al festival, quest'anno YouTube ha portato per la prima volta al festival con la diretta streaming a 360° delle performance di artisti selezionati. Un weekend di musica live e spettacoli trasmesso in diretta sul canale YouTube.

Con i video a 360 gradi, gli spettatori possono muoversi sulla scena a sinistra o a destra, su o giù, per una vista completa sferica. Nei video immersivi il punto di vista dell'osservatore cambia con lo spostamento del mouse (su pc) o muovendo lo smartphone grazie all'accelerometro. Per i video on demand YouTube ha reso disponibile anche l'audio spaziale. "E se immergere i vostri sensi in un concerto a 360° vi sembra un'esperienza immersiva fantastica, pensate a cosa vuol dire ascoltare i suoni intorno a voi come nella vita reale, con tutte le sfumature date da profondità, distanza e intensità", spiega Mohan. E' possibile provare questa playlist sul proprio dispositivo Android

Per garantire a tutti i creativi la possibilità di raccontare storie straordinarie, YouTube ha lavorato con diverse società del settore. VideoStitch e Two Big Ears sono società che si occupano di software compatibili rispettivamente con le dirette streaming a 360° e l'audio spaziale. Sono già presenti su YouTube e altre società lo saranno presto. YouTube metterà le tecnologie delle dirette streaming a 360° e dell'audio spaziale anche a disposizione di tutte le location di YouTube Space del mondo, così da poterle metterle alla prova. Per gli Youtuber, tutto quello che serve per sfruttare questa nuova funzionalità è una telecamera che supporta la tecnologia. YouTube inoltre ha reso disponibile il supporto della risoluzione 1440p 60fps per i flussi live sul suo servizio.




Nessun commento:

Posta un commento