MWC 2020 è stato cancellato ufficialmente a causa del Coronavirus


La più grande fiera mondiale della telefonia mobile, il Mobile World Congress, non si svolgerà più quest'anno. Dopo che il coronavirus ha minacciato di gettare il MWC nel caos, l'Associazione GSM (GSMA), che organizza la manifestazione, ora lo ha cancellato. L'annuncio arriva dopo le numerose defezioni da parte delle aziende espositrici allo storico salone dedicato alle ultime innovazioni tecnologiche. Il consiglio direttivo del GSMA ha deciso di cancellare l'evento, in programma a Barcellona dal 24 al 27 febbraio, con alcuni incontri già in calendario a partire dal 22 febbraio.  Il CEO di GSMA, John Hoffman, ha detto che l'epidemia ha reso impossibile realizzare il MWC.

La GSMA ha pubblicato una dichiarazione sul suo sito Web che conferma la decisione del presidente di annullare il Mobile World Congress 2020. "Tenendo in debito conto l'ambiente sicuro e salubre di Barcellona e del paese ospitante oggi, il GSMA ha annullato il MWC Barcelona 2020 perché la preoccupazione globale per l'epidemia di coronavirus, preoccupazione per i viaggi e altre circostanze, rende impossibile per GSMA organizzare l'evento", si legge sul sito. I vari organismi della città ospitante rispettano e comprendono questa decisione. La GSMA e le suddette entità continueranno a lavorare all'unisono e si sostengono a vicenda per il MWC Barcelona 2021 e le future edizioni. Il nostro pensiero in questo momento va alle persone colpite in Cina e in tutto il mondo", si legge sul sito.

Ulteriori aggiornamenti della GSMA sono disponibili sul sito Web www.mwcbarcelona.com. La GSMA rappresenta gli interessi degli operatori di telefonia mobile in tutto il mondo, unendo oltre 750 operatori e circa 400 aziende nel più ampio ecosistema mobile, inclusi produttori di dispositivi e device mobili, società di software, fornitori di apparecchiature e società di Internet, nonché organizzazioni del settore adiacente settori. La GSMA produce anche eventi MWC leader del settore che si tengono ogni anno a Barcellona, ​​Shanghai e Los Angeles, nonché le Mobile 360 Series di conferenze regionali di "leadership di pensiero" dedicate ai dirigenti del settore mobile. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web aziendale della GSMA all'indirizzo www.gsma.com.


Il coronavirus ha fermato anche il Circus della Formula 1. La Fia ha infatti annunciato che il Gp della Cina, in calendario per il prossimo 19 aprile, è stato annullato a causa dell'epidemia che ha colpito il Paese. Le infezioni da coronavirus hanno superato i 44.000 contagi con un numero totale di decessi superiore a 1.100. La maggior parte delle infezioni e dei morti sono stati segnalati a Wuhan e nella circostante provincia di Hubei in Cina, ma almeno 25 paesi hanno segnalato casi. Il GSMA aveva cercato di placare le paure con maggiori misure di disinfezione in loco, raccomandando ai partecipanti di non stringere la mano e persino di vietare il MWC ai visitatori che provenivano dalla provincia cinese dove è stato scoperto per la prima volta il Covid-19, che l'OMS ha chiamato Sars-CoV2.

Apparentemente il coronavirus non spaventa gli organizzatori dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 che si disputeranno dal 24 luglio al 9 agosto. Mancano solo 162 giorni alla cerimonia di apertura e sono state sollevate preoccupazioni per l'hosting giapponese delle Olimpiadi estive, con la diffusione del virus in tutta l'Asia. Ma il CEO di Tokyo 2020, Yoshiro Mori, ha respinto tali preoccupazioni in un incontro con i massimi funzionari del Comitato Olimpico Internazionale. Il presidente, parlando in conferenza stampa, ha dichiarato: "Per quanto riguarda il coronavirus ci sono molte voci irresponsabili, ma vorrei chiarire di nuovo che non stiamo prendendo in considerazione la possibilità di posticipare o annullare i Giochi". Il virus minaccia una serie di competizioni sportive tra cui gli Hong Kong Sevens.

L'attuale epidemia di Covid-19 colpisce le basse vie respiratorie ed è il terzo caso in soli due decenni, di un coronavirus che riesce a fare il cosiddetto "salto di specie", che permette a un virus di per aggredire una specie diversa da quella che lo ospita abitualmente. I ricercatori del Gruppo di studio del coronavirus hanno quindi riconosciuto che si tratta di un virus fratello della specie di coronavirus responsabili della Sindrome respiratoria acuta (Sars-CoVs). Il 31 dicembre 2019, le autorità sanitarie cinesi hanno notificato un focolaio di casi di polmonite ad eziologia non nota nella città di Wuhan. All'inizio, molti dei pazienti dell'epidemia di Wuhan, in Cina, avrebbero riferito di avere qualche legame con un grande mercato di frutti di mare e animali, suggerendo una diffusione da animale a persona.




Fonte: The Verge

Nessun commento:

Posta un commento