eDreams, benefici ai clienti con innovazione tech: 24 ore hackathon


La nuova edizione dell’hackathon, #HackathonODIGEO, è stata organizzata dal più grande gruppo europeo di viaggi online, e si è tenuta simultaneamente in diverse località in Europa. Lo scopo della maratona tech è stato quello di sviluppare soluzioni innovative per aiutare a migliorare l’efficienza tecnologica aziendale a favore dei clienti. I progetti vincitori si sono distinti per creatività, fattibilità, efficacia, e impatto positivo per i viaggiatori. eDreams ODIGEO, l’agenzia di viaggi online più grande d’Europa, ha organizzato una nuova edizione dell’hackathon, un evento in cui i team IT e Product si sono incontrati per progettare e sviluppare insieme soluzioni per una determinata sfida.

Per 24 ore non-stop, più di 100 partecipanti da tutta Europa – tra cui ingegneri, sviluppatori, analisti e esperti di sistema e di prodotto - hanno gareggiato simultaneamente da diverse location. Tutti e 15 i gruppi che hanno partecipato hanno avuto a disposizione la necessaria attrezzatura tecnica, diverse postazioni di lavoro, pasti e aree relax. Questa competizione di gruppo è stata una nuova opportunità per i professionisti IT dell'azienda per scambiarsi le idee in un ambiente collaborativo e per mettere in pratica le proprie capacità creative con l’ausilio della tecnologia più avanzata. La sfida consisteva nel realizzare miglioramenti tangibili, sviluppando il codice necessario, e nel dimostrarne la sua effettiva funzionalità entro le 24 ore.


Dopo 24 ore di hacking, i concorrenti hanno presentato la loro demo alla giuria. I due progetti vincitori sono stati selezionati per la loro creatività e per la capacità di apportare un valore aggiunto ai viaggiatori. Il progetto più votato dai dipendenti è stato nominato «Most Popular Hack», mentre il «Best Overall Hack» è stato assegnato da una giuria di professionisti. Carsten Bernhard, Chief Technology Officer di eDreams ODIGEO, ha dichiarato: “Sono molto contento della qualità dei progetti che i nostri team sono riusciti a sviluppare in questo Hackathon, tutti in tempo record. Le idee scaturite non solo miglioreranno enormemente l’esperienza dei nostri clienti, ma contribuiranno anche a rendere più efficiente la nostra piattaforma IT.”

“È sorprendente vedere quanto le persone che lavorano in eDreams ODIGEO possano creare innovazione in così poco tempo, sviluppando in un solo giorno migliorie che normalmente potrebbero richiedere anni per essere realizzate”, ha concluso. Dopo l’hackathon, eDreams ODIGEO ha celebrato il duro lavoro delle squadre con un afterwork speciale. Questa edizione si è svolta contemporaneamente a Barcellona, ​​Madrid, Palma di Maiorca e Alicante. L’azienda ha messo a disposizione dei 15 gruppi partecipanti sia le attrezzature informatiche necessarie, sia diversi spazi, cibo e bevande, nonché aree di sosta e docce. eDreams ODIGEO ha recentemente lanciato il suo nuovo sito di servizi pubblicitari: advertising.edreamsodigeo.com.


eDreams ODIGEO ha rafforzato la sua capacità di fornire ai viaggiatori un’offerta sempre più personalizzata tramite l’implementazione di una tecnologia basata sul machine learning. Il sistema utilizza algoritmi per aggregare e rendere anonimi i comportamenti dei clienti e formulare raccomandazioni su voli, alloggi e prodotti accessori. La tecnologia è distribuita tra i quattro marchi dell’azienda – eDreams , GO Voyages, Opodo e Travellink - e genera circa due miliardi di previsioni ogni giorno. L’agenzia di viaggi online afferma di aver visto le prenotazioni di voli aumentare fino al 50% “in alcuni scenari” e un aumento del 10% nella percentuale di clienti che aggiungono prodotti ausiliari come bagaglio, posto a sedere o assicurazione.

eDreams ODIGEO è una delle più grandi società di viaggi online (OTA) al mondo e una delle maggiori società europee di e-commerce. Con i suoi 4 principali marchi di agenzia di viaggio online, eDreams, GO Voyages, Opodo, Travellink e il metamotore di ricerca Liligo (https://www.liligo.it), presenta le migliori offerte per i voli di linea, le compagnie aeree low-cost, gli hotel, le crociere, il noleggio auto, i pacchetti dinamici, i pacchetti vacanze e le assicurazioni di viaggio per rendere i viaggi più semplici, più accessibili e con un miglior valore per più di 18 milioni di clienti in tutto il mondo. eDreams ODIGEO è presente in 43 paesi ed è quotata allo Spanish Stock Market. eDreams ODIGEO conta 1,4 milioni di follower sui social network.



Nessun commento:

Posta un commento