TI: nuova MCU SimpleLink per accelerare investimento nel software


Hardware, software e strumenti in un unico ambiente di sviluppo con MCU SimpleLink™. La nuova piattaforma di microcontrollori (MCU) SimpleLink™ di Texas Instruments (TI) (NASDAQ: TXN) disponibile da oggi trasforma le modalità di realizzazione dei prodotti combinando un ampio set di hardware, software e strumenti in un unico ambiente di sviluppo. Basati su una serie condivisa di driver, framework e librerie, i nuovi kit di sviluppo software (SDK) della piattaforma di MCU SimpleLink offrono grande scalabilità con un riutilizzo del codice al 100%, riducendo i tempi di progettazione e permettendo agli sviluppatori di utilizzare diversi prodotti a fronte di un unico investimento.

La possibilità di scegliere qualsiasi dispositivo dalla più ampia gamma di MCU wireless e cablate basate su ARM® a 32 bit, dispositivi IoT (Internet of Things) e prodotti industriali consente di adattarsi facilmente ai diversi requisiti di progettazione o delle applicazioni. TI ha inoltre annunciato una nuova generazione di chip e moduli Wi-Fi – la nuova MCU wireless SimpleLink Wi-Fi CC3220 e il processore di rete wireless CC3120 – che andrà ad ampliare l'offerta di dispositivi della gamma MCU SimpleLink. I prodotti CC3220 sono basati su una nuova architettura, con due ambienti di esecuzione fisicamente separati in un singolo chip. I dispositivi CC3220 includono ampie funzionalità di sicurezza incorporate come archiviazione sicura, protezione da clonazione, boot protetto e sicurezza di rete.

Grazie a queste nuove funzionalità, gli sviluppatori dispongono ora di potenti strumenti per proteggere i dispositivi IoT da furti di dati o proprietà intellettuale e altri rischi senza dover utilizzare MCU o elementi sicuri esterni. Inoltre questi nuovi dispositivi, così come altri prodotti SimpleLink, sono utilizzabili con la tecnologia HomeKit di Apple. La famiglia di dispositivi CC3x20 continua a fornire soluzioni Wi-Fi CERTIFIED™ facili da integrare e con la potenza più bassa possibile, permettendo ai progettisti di creare prodotti che possono andare in produzione nel giro di sei mesi e sono in grado di funzionare per anni con due batterie AA. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ti.com/simplelinkwifi-pr-eu.

La piattaforma SimpleLink offre il maggior numero di funzionalità di sicurezza, il più ampio supporto di protocolli di connettività e l'integrazione analogica avanzata in combinazione con le MCU wireless con la potenza più bassa del settore. Questa piattaforma è la logica prosecuzione della connettività wireless e dell'innovazione in ambito MCU che TI persegue da oltre 20 anni, basata sulla tecnologia di processo leader del settore di TI, sull'innovativa proprietà intellettuale e sulla competenza nei sistemi nel mondo reale. La piattaforma, che include tutte le MCU ARM connesse a basso consumo di TI, tra cui i dispositivi MSP432™, offre le caratteristiche seguenti: • Bluetooth® Low Energy: MCU wireless CC2640R2F e CC2640R2F-Q1;


• Dual band (Sub-1 GHz e Bluetooth a bassa energia): MCU wireless CC1350; • MCU host:  MCU MSP432; • Sub-1 GHz: MCU wireless CC1310; • Wi-Fi: MCU wireless CC3220,  processore di rete wireless CC3120. Questi prodotti, unitamente a quelli di futura generazione, sono supportati da strumenti di ausilio alla progettazione unificati come: • TI Drivers e interfacce di programmazione delle applicazioni (API) POSIX standard: l'SDK SimpleLink abbassa la barriera di accesso con l'introduzione di TI Drivers, un'intuitiva serie di API funzionali standardizzate. Sono inoltre supportate le API compatibili con gli standard POSIX (Portable Operating System Interface for Unix) per offrire la completa portabilità del codice delle applicazioni con numerosi sistemi operativi/kernel.

• Serie di strumenti unificati: strumenti, corsi di formazione e risorse, inclusi i kit di sviluppo modulari LaunchPad™ di TI, strumenti cloud gratuiti e accesso on-demand ad esempi di codice, documentazione e training sono disponibili presso i siti TI Resource Explorer e SimpleLink Academy in ogni fase del ciclo di progettazione. • Stack di connettività integrati: è disponibile un'ampia gamma di standard di connettività cablata e wireless, tra cui Bluetooth Low Energy, Wi-Fi, Sub-1 GHz e RS485, e a breve anche zigbee®, Thread ed Ethernet. Gli sviluppatori possono iniziare subito a progettare. CCS Cloud, una versione basata su browser dell'ambiente di sviluppo integrato Code Composer Studio™, è disponibile come risorsa gratuita online per iniziare subito a progettare, anche prima di acquistare un kit di sviluppo.

Per i clienti che utilizzano i kit di sviluppo LaunchPad sono disponibili i kit SDK per MCU SimpleLink per il download immediato. I prezzi e la disponibilità di tutti i dispositivi e kit di sviluppo SimpleLink sono disponibili all'indirizzo www.ti.com/simplelink-pr-eu. I nuovi kit di sviluppo basati su MCU SimpleLink Wi-Fi CC3x20 sono ora disponibili nel TI Store e presso i distributori autorizzati. Maggiori informazioni sulla piattaforma per MCU SimpleLink • Visitate la piattaforma con il Progetto Zero nella nuova SimpleLink Academy. • Iniziate gratuitamente con CCS Cloud. • Guardate un video sulla portabilità del codice al 100%. • Leggete maggiori informazioni sull'SDK e sull'ecosistema di strumenti SimpleLink in questi nuovi white paper:

o "Simplifying software development to maximize return on investment" (Semplificare lo sviluppo del software per massimizzare il ritorno sull'investimento); o "Deep dive into the tools and development kits of the SimpleLink™ MCU platform" (Presentazione degli strumenti e dei kit di sviluppo della piattaforma di MCU SimpleLink™); • Per rimanere sempre aggiornati, iscrivetevi al blog ConnecTIng Wirelessly. L'ecosistema di MCU SimpleLink supporta una grande varietà di tecnologie e standard di connettività tra cui RS-485, Bluetooth® Low Energy, Wi-Fi®, Sub-1 GHz, 6LoWPAN, zigbee®, Ethernet, Thread, RF4CE ed RF proprietario. Le MCU SimpleLink aiutano i costruttori a sviluppare facilmente e a riutilizzare senza problemi le risorse per espandere la propria gamma di prodotti connessi. www.ti.com/simplelink.





Via: Golin

Nessun commento:

Posta un commento