Boeing annuncia una revisione del software 737 MAX dopo incidente


Boeing (NYSE: BA) ha affermato che procederà ad un aggiornamento del software dell'intera flotta dei 737 Max 8. L'annuncio poche ore dopo che la Federal Aviation Administration (FAA) statunitense era intenzionata a chiedere alcuni cambiamenti riguardanti l'aereo in questione entro aprile. Nel frattempo, le compagnie aeree cinesi hanno ricevuto l'ordine di sospendere l'uso del Boeing 737 Max dopo l'incidente che ha coinvolto un modello di Ethiopian Airlines precipitato domenica ad Addis Abeba che ha causato 157 vittime. La Civil Aviation Administration of China (CAAC) ha detto che la decisione è stata presa dopo una consultazione con l'omologa agenzia americana e la Boeing.

Quello di domenica è il secondo incidente nel giro di pochi mesi che vede coinvolto lo stesso modello di aereo. Lo scorso 29 ottobre un altro Boeing 737 Max 8, appartenente alla Lion Air, si era schiantato in Indonesia, causando 189 vittime. Anche in questo caso il velivolo era precipitato pochi minuti dopo il decollo da Giacarta. Boeing intanto ha espresso la sua fiducia nella sicurezza del 737 Max e ha rilasciato le sue condoglianze alle famiglie delle 189 persone morte nello schianto di Lion Air. "L'azienda Boeing è profondamente rattristata per la perdita del Lion Air Flight 610, che ha pesato pesantemente sull'intero team di Boeing, ed estendiamo le nostre sentite condoglianze alle famiglie e ai dei passeggeri e dell'equipaggio a bordo e ai loro cari", si legge nella nota. 

"La sicurezza è un valore fondamentale per tutti in Boeing e la sicurezza dei nostri aeroplani, i passeggeri dei nostri clienti e il loro equipaggio è sempre la nostra priorità assoluta. Il 737 MAX è un aereo sicuro che è stato progettato, costruito e supportato dai nostri dipendenti qualificati che si avvicinano al loro lavoro con la massima integrità. Negli ultimi mesi e in seguito a Lion Air Flight 610, Boeing ha sviluppato un miglioramento del software di controllo del volo per 737 MAX, progettato per rendere ancora più sicuro un velivolo già sicuro. Ciò include aggiornamenti della flight control law del Maneuvering Characteristics Augmentation System (MCAS), display dei piloti, dei manuali operativi e dell'addestramento dell'equipaggio", prosegue il comunicato.


"La flight control law avanzata incorpora gli input dell'angolo di attacco (AOA), limita i comandi di assetto dello stabilizzatore in risposta a una lettura errata dell'angolo di attacco e fornisce un limite al comando dello stabilizzatore per mantenere l'autorità dell'elevatore. Boeing ha lavorato a stretto contatto con la Federal Aviation Administration (FAA) per lo sviluppo, la pianificazione e la certificazione del miglioramento del software, e verrà implementata nella flotta 737 MAX nelle prossime settimane. L'update include anche i feedback ricevuti dai nostri clienti". La FAA dice di anticipare la richiesta di questo miglioramento del software con una direttiva sull'aeronavigabilità (AD) entro e non oltre aprile. Abbiamo lavorato con la FAA nello sviluppo di questo miglioramento software".

"È importante notare che la FAA non sta richiedendo ulteriori azioni in questo momento e che le azioni richieste nella AD2018-23.5 continuano ad essere appropriate. Una norma di controllo sulla pitch augmentation (MCAS) è stata implementata sul 737 MAX per migliorare le caratteristiche di manovra del velivolo e ridurre la tendenza al pitch-up a elevati angoli di attacco. È stato sottoposto a test di volo come parte del processo di certificazione prima che il velivolo entrasse in servizio. MCAS non controlla l'aereo durante il volo normale; migliora il comportamento dell'aeroplano in una parte non normale dell'inviluppo di volo". L'MCAS è un sistema che può abbassare automaticamente il muso del velivolo se i dati dovessero indicare un rischio di stallo.

"Il Flight Crew Operations Manual (FCOM) del Boeing 737 MAX delinea già una procedura esistente per gestire in sicurezza l'improbabile evento di dati errati provenienti da un sensore di angolo di attacco (AOA). Il pilota sarà sempre in grado di ignorare la flight control law usando il trim elettrico o il trim manuale. Inoltre, può essere controllato attraverso l'uso dell'esistente runaway stabilizer procedure come riportato nell'Operations Manual Bulletin (OMB) pubblicato il 6 novembre 2018". Boeing esprime le sue più sentite condoglianze a coloro che hanno perso i propri cari sul volo 302 di Ethiopian Airlines. Un team di Boeing è stato inviato sul luogo dell'incidente per fornire supporto tecnico alle autorità aeronautiche dell'Etiopia e all'NTSB americano. Secondo Boeing, al momento è ancora presto per capire la causa dell'incidente.



Nessun commento:

Posta un commento