RADIO F-secure è nuovo canale podcast che spiega la cybersecurity


Il noto fornitore di soluzioni per la sicurezza informatica F-Secure ha recentemente annunciato la nascita di RADIO F-Secure, la podcast radio, in lingua italiana, nata per parlare di sicurezza informatica con approfondimenti, test, interviste, programmi di canale e tutorial. Ogni episodio tocca un tema diverso e consente a F-Secure di comunicare con continuità al mercato, in particolare a esperti e consulenti di security, rivenditori e IT aziendale. RADIO F-Secure si basa sulla piattaforma per la costruzione di podcast radio aziendali di RADIO IT, la quale gestisce e promuove una rete per la distribuzione di contenuti tramite i canali podcast più rilevanti e una piattaforma web dedicata.

L'elemento caratterizzante di RADIO IT consiste nel permettere alle aziende IT di aprire immediatamente un proprio canale podcast radio, senza sforzo e investimento iniziale, parlando a un pubblico focalizzato e in crescita. RADIO IT è online da settembre 2019 e conta oggi 10 canali podcast, articolati tra notizie, approfondimenti e canali aziendali, tra cui RADIO F-Secure. "Gli esperti concordano: il futuro del marketing passa dalla voce. La cybersecurity ha da sempre testi, immagini e video, ma non aveva una voce. Chi si occupa di marketing sa che stiamo entrando in una fase dove le aziende useranno la voce come canale comunicativo per incrementare l'attenzione, proprio come è avvenuto, ad esempio, con i social. È come per i social, chi arriva prima beneficia dei vantaggi dei first mover", spiega Carmen Palumbo, marketing manager Italia per F-Secure.  

"Per questo Fabbiamo accolto con favore l'idea di sviluppare un nostro canale podcast radio insieme a RADIO IT. RADIO F-Secure darà voce alla cybersecurity, e potrà darla anche a chi vorrà unirsi al nostro progetto: rivenditori/distributori, CISO, appassionati di tecnologia", conclude Palumbo. "Le aziende IT hanno molti mezzi per comunicare ma trascuravano la voce per carenza di infrastruttura, staff e competenze specifiche. Tutte le aziende IT hanno un sito web, e ora, grazie a RADIO IT, possono subito avere un loro canale podcast radio e comunicare in modo efficace, innovativo e mirato. Siamo lieti che F-Secure abbia colto il trend" aggiunge Primo Bonacina, co-fondatore di RADIO IT e managing partner di PBS - Primo Bonacina Services. RADIO F-Secure è operativa all'indirizzo www.radioit.it/f-secure con i primi episodi e approfondimenti.


Una ricerca globale di F-Secure evidenzia una significativa crescita nel traffico legato agli attacchi nell'ultimo semestre del 2018. Da giugno a dicembre 2018 il traffico riferito agli attacchi osservati sulla rete di honeypot esca di F-Secure è cresciuto del 32% rispetto all'anno precedente, ed è aumentato di quattro volte nella seconda metà del 2018 rispetto al primo semestre. I dati della recente indagine, che ha coinvolto 3.350 IT decision maker, influencer, e manager in 12 Paesi, fanno pensare che molte aziende potrebbero non avere la visibilità di cui hanno bisogno per rilevare gli attacchi che superano misure preventive come i firewall e la protezione degli endpoint. F-Secure, infatti, ha evidenziato che il 22 percento delle aziende non ha rilevato un singolo attacco nell'arco di 12 mesi, il 20% solo un solo attacco nello stesso periodo di tempo e il 31 percento appena dai 2 ai 5 attacchi.

Gli attacchi informatici aumentano di anno in anno, sia in quantità sia in qualità. Secondo Clusit, l'associazione italiana per la sicurezza informatica, nel 2019 sono previsti (solo per il nostro paese) 150 eventi lesivi in media ogni giorno. Da dove passa una difesa efficace e veloce a tanta minaccia? Dalla Continuous Response, cioè da una metodologia che - come spiega F-Secure-  unisce gli skillset e i processi della Rilevazione e della Riposta (Detection and Response), che tradizionalmente vengono considerati separati gli uni dagli altri. La Continuous Response, una delle chiavi per combattere efficacemente le minacce moderne, è un concetto emergente nella sicurezza informatica che è fondamentale per potenziare le capacità di risposta. L'obiettivo è combinare elementi di collaborazione tra le parti coinvolte, l'identificazione del contesto e il controllo dei sistemi in un processo fluido.

Nuovi contenuti verranno aggiunti su RADIO F-Secure con cadenza regolare. Informazioni su F-Secure. Nessuno ha una migliore visibilità degli attacchi informatici nella vita reale di F-Secure. La società sta colmando il divario tra rilevamento e risposta, utilizzando l'intelligence sulle minacce senza pari di centinaia dei migliori consulenti tecnici del settore, milioni di dispositivi che eseguono il software pluripremiato di F-Secure e innovazioni incessanti nell'intelligenza artificiale. Le migliori banche, compagnie aeree e imprese confidano nel loro impegno a combattere le minacce più potenti del mondo. Insieme alla propria rete dei migliori partner di canale e oltre 200 fornitori di servizi, F-Secure è in missione per assicurarsi che tutti abbiano la sicurezza informatica di livello aziendale di cui tutti hanno bisogno. Fondata nel 1988, F-Secure è quotata al NASDAQ OMX Helsinki Ltd.



Nessun commento:

Posta un commento