Axis presenta al settore della sicurezza un nuovo livello di flessibilità


Con AXIS Camera Application Platform (ACAP), presentata al mercato in data odierna, Axis Communications, leader globale nel settore della tecnologia video di rete1, propone al settore della sicurezza un nuovo livello di flessibilità. Questa piattaforma basata su standard aperti consente infatti a qualsiasi azienda di sviluppare applicazioni che possano essere scaricate e utilizzate su telecamere di rete e codificatori video di Axis. Axis è la prima azienda a rendere i propri prodotti con tecnologia video di rete pienamente compatibili con le applicazioni di terze parti. Ciò consente ai clienti di eseguire una varietà di Video Analytics 3rd party su telecamere Axis Communications.

"Per comprendere meglio il concetto, basta pensare al mercato delle telecomunicazioni in cui gli utilizzatori finali possono scaricare svariate applicazioni sui propri cellulari", spiega Ray Mauritsson, CEO di Axis Communications. "Nell'ambito del settore della sicurezza, l´attenzione verrà tuttavia rivolta solo ad alcune applicazioni specifiche. I clienti stanno dimostrando sempre più interesse per le applicazioni IV perché consentono loro di integrare nei vari prodotti funzioni come per esempio quelle per il riconoscimento di volti/targhe automobilistiche, il rilevamento e il conteggio delle presenze". L´obiettivo di Axis è permettere agli integratori e utilizzatori finali di impiegare un´ampia gamma di applicazioni compatibili con i prodotti Axis.

Allo stesso tempo, i produttori di video analitici possono accedere a una vasta base di utenti Axis. "Ci sono molti sviluppatori di applicazioni che hanno straordinarie competenze e idee. La nostra piattaforma basata su standard aperti permetterà loro di sviluppare applicazioni destinate a fornire maggiore valore ai vari gruppi target", afferma Ray Mauritsson. "In questo modo gli integratori e utilizzatori finali potranno scegliere la combinazione di telecamere o codificatori e applicazioni che meglio soddisfa le loro esigenze specifiche, indipendentemente dal fatto che si tratti di sistemi di sorveglianza installati su mezzi di trasporto, in scuole o università, usati per la sorveglianza di centri cittadini o in altri segmenti di mercato".

Il crescente interesse per le applicazioni IV è stato messo in evidenza anche in una recente analisi di IMS Research. "Le previsioni suggeriscono che il mercato relativo alle applicazioni IV, destinate ai settori della sicurezza e della business intelligence, crescerà del 40% all´anno tra il 2008 e il 2013", dichiara Niall Jenkins, analista di mercato di IMS Research. "La piattaforma applicativa basata su standard aperti di Axis Communications sarà uno dei fattori che più influenzerà questa espansione in quanto contribuirà a creare nuove opportunità per utilizzare software per l´analisi di contenuti con le telecamere di rete e i codificatori video". Per ulteriori informazioni su AXIS Camera Application Platform e le applicazioni compatibili con Axis, visitare il sito web www.axis.com/applications/.

Nessun commento:

Posta un commento