Gabtastik: la chat di Facebook e Gtalk direttamente sul desktop



Quando siamo su Facebook abbiamo la possibilità di chattare con i nostri contatti attraverso la chat integrata, che offre tutti gli strumenti necessari per parlare direttamente, senza la necessità di usare i programmi di istant messaging, soprattutto dopo che è stata aggiunta anche la funzione di filtro per i contatti fastidiosi. 

C'è però un piccolo problema, per utilizzare la chat di Facebook, dobbiamo tenere perennemente aperta la finestra del nostro browser. Questo problema può essere facilmente aggirato, utilizzando Gabtastik, una piccola applicazione gratuita, che ci permette di tenere le sessioni di chat aperte sul desktop al di fuori del browser web. 

L’applicazione è molto leggera e l’installazione richiede meno d'un minuto, dopodiché saremo subito pronti per collegarci alla chat, inserendo le credenziali di accesso del nostro account Facebook. Nella finestra di Gabtastik vedremo esclusivamente la chat di Facebook, comprensiva di tutte le funzioni che utilizziamo sul social network, quindi avremo la possibilità di filtrare i contatti, impostare lo stato, ordinare le liste e creare gruppi di preferiti. 

Inoltre cliccando sul menu "file" di Gabtastik, avremo anche la possibilità di stampare la cronologia delle conversazioni, funzione che potrà essere usata anche per salvare la chat in formato PDF. Gabtastick permette inoltre di collegarsi al proprio account di Gtalk e dunque di chattare con i contatti di Gmail, ma la funzione più appetibile del programma resta la chat di Facebook. Gabtastick è possibile scaricarlo da Qui.

Nessun commento:

Posta un commento