GreaseMonkey: di tutto, di più... per Facebook!



Il successo del browser Mozilla Firefox è legato anche alle possibilità "extra" offerte dai suoi plugin. Tra i migliori c'è Greasemonkey, un contenitore in grado di racchiudere decine di script che abilitano le funzioni più disparate. Noi prenderemo in considerazione tre script tra i più utili per l'uso quotidiano di Facebook.

Per prima cosa apriamo Firefox e all'interno della barra URL digitiamo l'indirizzo: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/748 da cui potremo scaricare l'ultima versione disponibile di Greasemonkey. Per procedere con l'installazione clicchiamo sul tasto "Aggiungi a Firefox". Facciamo clic su "Installa Adesso" e poi attendiamo finchè l'installazione del plugin non sarà terminata. Quando il processo sarà concluso ci verrà chiesto di riavviare Firefox e se l'operazione è andata a buon fine visualizzeremo il volto d'una scimmietta sulla barra in basso a destra del browser.

Per installare gli script andiamo sulla pagina originale in inglese: http://userscripts.org/ e cerchiamo quelle che fanno a caso nostro. Di seguito descriviamo gli script più usati. L'installazione valida per tutti gli script si ottiene cliccando su Install in alto a destra e successivamente su Installa nella finestra che si apre

ADDIO PUBBLICITA'.
La pubblicità è sicuramente una delle cose più fastidiose, soprattutto se va a saturare una pagina come quella di Facebook già molto ricca di elementi. Così, potrebbe esser utile eliminare la barra laterale destra che contiene i banner pubblicitari. Per far ciò basta recarsi in Facebook Companion 1.41 all'indirizzo: http://userscripts.org/scripts/show/8475 e installare lo script .

SCOPRI CHI TI HA ELIMINATO.
Chissà quante volte ci siamo chiesti se qualcuno dei nostri amici ci abbia lasciati. Su Facebook non è possibile, a meno chè non installiamo Facebook Friends Checker: http://userscripts.org/scripts/show/40027, un comodo script che ogni qualvolta ci logghiamo controllerà la nostra lista amici e ci comunicherà se dovesse succedere, chi ci ha abbandonato. Cliccando su View Profile potremo vedere la pagina del suo profilo su Facebook.

VISUALIZZARE IN CHAT LA LISTA DELLE EMOTICONS.
Spesso vogliamo rispondere con una "faccina" sulla chat di Facebook, ma non ricordiamo la combinazione di tasti che ci permette di ottenerla. Ecco a voi l'utile script Facebook Chat Emoticons Bar, scaricabile qui> http://userscripts.org/scripts/show/50826

Nessun commento:

Posta un commento