Skyfire 1.0, il piccolo browser che rende grandi i telefonini


I browser che troviamo preinstallati su telefonini, smartphone e palmari sono molti limitati rispetto a queli che normalmente utilizziamo sul nostro PC. Non tutti i contenuti multimediali delle pagine internet possono essere visualizzati senza intoppi, così come facciamo su PC e notebook.Considerando le abitudini degli internauti, se ad esempio, proviamo a caricare You Tube o un altro sito che permette di visualizzare video on-line non possiammo farlo perchè il browser del telefonino non supporta le animazioni flash. 

Per superare questi ostacoli è sufficiente installare delle applicazioni ad hoc, come un lettore specifico per You Tube. In questa maniera però si perde la flessibilità tipica dei browser, che è quella di farci navigare ovunque vogliamo, sempre dalla stessa finestra. L'unica soluzione, resta quindi quella di ricorrere ad un altro browser, creato ad hoc per sfruttare i servizi offerti dal Web 2.0.Fino adesso l'unico browser alternativo open sourche per telefonini è stato Operamini, ma sempre con molte limitazioni, in quanto le aperture delle pagine internet sono di tipo "statico", ossia una sorta di screenshot.

Adesso, o meglio, da un pò esiste un nuovo browser rivoluzionario, che tra l'altro rende il rendering delle pagine (ossia l'interpretazione della pagina e la sua visualizzazione a schermo) più veloce dei comuni browser per telefonini e si chiama Skyfire. E' possibile installarlo sia nei telefonini con Windows Mobile sia in quelli con Symbian O.S. Supporta i principali formati Flash 10, Silverlight 2, QuickTime, Windows Media, AJAX, Java, CSS ed altri ancora. Skyfire è libero e non comporta l'obbligo di effettuare alcuna registrazione ed è possibile scaricarlo direttamente dal proprio telefonino o da qui.



Nessun commento:

Posta un commento