100 dollari per rubare un profilo su Facebook?


Se avete perso i dati di accesso al vostro profilo di Facebook o desiderate rubare l’identità di qualsiasi altro utente iscritto al social network, rivolgetevi ad un criminale informatico di origine ucraina, che dichiara di poter accedere al 99% dei profili presenti su Facebook ad un prezzo medio di 100 dollari l’uno.

Il pagamento avviene attraverso il servizio Western Union per inviare i soldi in Ucraina anche se la pagina da dove viene fatta “l’offerta” sembra essere registrata a Mosca. Nel pacchetto è compreso qualsiasi tipo di account, partendo dai profili di normali utenti, passando per quello delle imprese e società fino ad arrivare alle celebrità del mondo dello spettacolo.

...ma è davvero così?

Come segnalano i Panda Labs, si tratta di sito falso, creato per guadagnare denaro a spese di utenti ignari, che invieranno i propri soldi, con la vana speranza di entrare in un account Facebook. L'unica cosa che riceveranno gli utenti che si avvarranno di tale servizio, è un "alleggerimento del proprio portafoglio"!

Attenzione dunque ai siti che promettono di recuperare la vostra password di Facebook o in modo particolare l'hack di Facebook, potrete andar incontro a notevoli problemi poichè trattasi del cosiddetto scam (termine che indica un tentativo di truffa con i metodi dell'ingegneria sociale). Facebook mette a disposizione un apposito servizio per segnalare account affetti da truffe "scam 419".

Nessun commento:

Posta un commento