Arriva Places e Foursquare festeggia il record


Dopo il lancio del servizio di geolocalizzazione di Facebook, 'Places', il concorrente Foursquare ieri ha raggiunto un nuovo record di adesioni. Per il momento, però, il Ceo Dennis Crowley ha avuto il piacere di annunciare numeri record, complice anche il lancio di Facebook: secondo quanto si legge su Mashable, il sito ha registrato un primato di ingressi, il più grande avuto finora. Foursquare è una rete sociale strutturata come un gioco, che si basa sul Web e su una applicazione per telefonia mobile e che consente di condividere la propria posizione geografica, effettuando un check-in col cellulare, e assegna dei punti in base a quante volte l’utente viene a trovarsi in quel luogo: chi frequenta più spesso un posto ne diventa virtualmente il sindaco. Gli analisti si chiedono se servizi come Foursquare o il cugino Gowalla possano sopravvivere allo sbarco della geolocalizzazione su Facebook, che può contare potenzialmente sulla vastissima platea dei 500 milioni di utenti.


Ma il Ceo di Foursquare non ha dubbi, pensando i due servizi rivolti a utenze diverse: «Facebook è incentrato sulla condivisione delle esperienze vissute, mentre Foursquare è più dedicato a ciò che sta accadendo sul momento e su ciò che accadrà in futuro in un certo luogo». Foursquare e' una rete sociale strutturata come gioco online che si basa sul web e su una applicazione per telefonia mobile e che consente di condividere la propria posizione geografica, effettuando un 'check-in' col cellulare. Per tutelare la privacy, sottolinea il responsabile del servizio Michael Sharon, ogni utente puo' scegliere se e a chi rendere nota la propria posizione. Il servizio sfrutta il Gps ed e' dedicato ai telefonini. Per usarlo occorre scaricare l'ultima applicazione di Facebook per iPhone oppure collegarsi, sempre con un cellulare, al sito touch.facebook.com.

Via: http://www.lastampa.it/

Nessun commento:

Posta un commento