Facebook si prepara a lanciare servizio VoIP, chiamate gratis via Web


Facebook continua a perfezionare e adattare la sua Messenger mobile app per iOS eAndroid. Una nuova funzione dell'applicazione usata finora solo per scambiarsi messaggi di testo, potrebbe portare alla possibilità di chiamarsi gratuitamente per un miliardo di potenziali utenti del social network. La nuova funzione dell'App per i dispositivi Apple del Messenger di Facebook consente di fare telefonate gratis da smartphone e tablet attraverso il social network. 

La chiamata VoIP che consente agli utenti di Facebook di parlarsi utilizzando la connessione dati invece di quella mobile, più costosa, è attualmente in fase di test in Canada. Nella versione per Android e iOS si possono per il momento solo inviare brevi messaggi in voce, massimo di un minuto, oltre che di testo. Qualche settiman fa è arrivata anche Poke, app per inviare in mobilità video e messaggi di testo che si auto distruggono dopo 10 secondi.

Mentre la funzione di messaggistica vocale fornisce un nuovo modo per interagire con gli amici, a quanto riferisce The Next Web, Facebook ha anche detto di aver iniziato la fase di beta testing di una nuova funzionalità VoIP all'interno della sua app iOS Messenger, che consente agli utenti di stabilire una rete peer-to-peer e fare chiamate senza spendere un centesimo (anche se userà gli attuali piani dati). 

L'unico svantaggio è che le chiamate vocali saranno disponibili per gli utenti canadesi del Messagger iOS app al momento del lancio. Per utilizzare il servizio, gli utenti italiani saranno in grado di accedere alla propria app Messenger, aprire una conversazione con la persona che desidera chiamare, premere il pulsante 'i' nell'angolo in alto a destra e selezionare 'Free Call'. Per inviare e ricevere chiamate, gli utenti dovranno avere l'ultima versione del app che è disponibile oggi. 

Negli ultimi mesi, Facebook ha raddoppiato le sue funzioni di messaggistica, lasciando cadere i requisiti degli utenti della sua applicazione Messenger per Andorid per effettuare il login senza un account Facebook. Consentire agli utenti di accedere con solo il loro nome e numero di telefono ha reso un'opzione più attraente per i possessori di telefoni cellulari che non vogliono utilizzare funzionalità Facebook di social networking, ma hanno bisogno di un servizio affidabile di messaggistica. 

Facebook Messenger ora serve come un sistema di chiamata e segreteria telefonica che raggiunge potenzialmente 1 miliardo di utenti. Non importa se tutto ciò non è innovativo, il servizio sarà estremamente utile a molti milioni di utenti in tutto il mondo. E le possibilità sembrano interessanti: la possibilità di aggiornare il servizio con i servizi premium potrebbe significare entrate supplementari, come accade su Skype. Questo potrebbe significare un flusso supplementare di reddito per Facebook.


Nessun commento:

Posta un commento