Firefox 18 con motore IonMonkey, WebRTC e supporto Retina display


In perfetto orario, Mozilla ha rilasciato l'ultima versione stabile del suo browser Firefox per Windows, Mac, Linux e Android. Firefox 18 è la prima versione stabile di Mozilla caratterizzata dal nuovo motore Javascript IonMonkey. Si tratta di una funzione che converte il codice JavaScript, che è sempre compilato ad una specie di macchina indipendente interna e poi interpretato, direttamente in codice macchina.

IonMonkey supera il vecchio compilatore Mozilla di oltre il 25 per cento, almeno nei benchmark Kraken accuratamente selezionati mostrati da Mozilla. Per mostrare questa nuova ritrovata potenza, Mozilla ha messo in luce BananaBread, un nuovo gioco in 3D sviluppato dalla Mozilla Developer Network che è alimentato esclusivamente da HTML5, WebGL e JavaScript (in realtà il gioco non è nuovo, ma è stato comunicato lo scorso agosto).

Come previsto , Firefox 18 porta anche il supporto per i Retina display ad alta risoluzione al canale stabile. Il browser usa anche un nuovo algoritmo per le immagini di scala, che dovrebbe portare a una migliore qualità dell'immagine in alcuni siti in-browser scaling. Un'altra novità di Firefox 18 è un supporto preliminare per il nuovo in-browser WebRTC framework sulle comunicazioni video e chat audio in tempo reale.


Sarà necessario attivarlo manualmente digitando sulla barra about:config e impostare su true con un doppio click le chiavi media.peerconnection.enabled e media.navigator.enabled. Una caratteristica che non è rientrata in questa versione di Firefox è il nuovo lettore di PDF. Anche se l'organizzazione ha lavorato su questo per un pò, entrerà solo nella versione beta che è prevista in arrivo Giovedi.

Tra le correzioni di sicurezza troviamo la soluzione agli errori dei certificati SSL di Turktrsut, visualizzabili attraverso il codice diff (i dettagli di ciò che è stato aggiunto e rimosso dal codice sorgente). Per gli sviluppatori è interessante il supporto alla nuova proprietà DOM window.devicePixelRatio; è migliorata la reattività quando si utilizzano server proxy e sono stati risolti alcuni bug.

Come al solito, anche Firefox per Android  ha ottenuto un aggiornamento. Proprio come la versione desktop, Firefox per Android ora utilizza IonMonkey. Il browser mobile ora dispone di suggerimenti opt-in  di ricerca nella Awesome Bar. Il browser mobile ora include anche nuove funzionalità anti-phishing e anti-malware che avvisa gli utenti quando si imbattono in un sito Web dannoso.



Via: TechCrunch

Nessun commento:

Posta un commento