Interfaccia Metro UI su Windows 7, Vista e XP grazie a WinMetro Beta


A quasi tre mesi dal suo lancio, Windows 8 si conferma rivoluzione del mercato tecnologico, in grado di catturare l'interesse di appassionati e curiosi, per come ha re-immaginato il modo in cui gli utenti fruiscono dei dispositivi preferiti. Fino al 31 gennaio è possibile effettuare l’aggiornamento a condizioni agevolate. La novità più importante di W8 è costituita dalla Modern UI chiamata anche interfaccia Metro.

Alcuni utenti non apprezzano la nuova interfaccia, altri invece vorrebbero usarla anche su altri Windows OS. Questo del menu di avvio è forse una delle innovazioni che modificano maggiormente l'esperienza dal lato desktop visto che introduce una rottura col passato. Inoltre, la barra laterale (o Charms Bar) che appare in modalità desktop è la stessa che può essere richiamata dalla schermata di avvio.

Coloro che utilizzano Windows 7 possono avere un assaggio dell’'interfaccia Metro di Windows 8 avvalendosi di un piccolo software chiamato WinMetro. WinMetro è appositamente progettato per portare la nuova Metro UI introdotta da Windows 8 in Windows 7, Windows Vista e Windows XP. Offre una soluzione facile agli utenti delle vecchie versioni di Windows per usufruire della schermata Start a piastrelle.


Offre anche la possibilità di boot diretto della Metro Start Screen. Più informazioni si possono ora ottenere dai widget che visualizzano informazioni utili in tempo reale, come ad esempio previsioni meteo, calendario, notizie, stocks e altro L'accesso agli strumenti di sistema usati frequentemente e ai programmi aperti di recente diventa più facile e più veloce, risparmiando tempo durante lavoro o navigazione.

WinMetro colloca un riquadro nella schermata Start per il programma installato nel computer e utilizza il riquadro per aprire il programma corrispondente. WinMetro, attualmente in versione beta, permette di passare automaticamente al desktop Windows prima dell'apertura del programma in questione. E' possibile passare facilmente tra la Metro UI e l'interfaccia desktop a seconda delle preferenze.


Spostando il cursore nella parte in basso a dx dello schermo o utilizzando tasti di scelta rapida verrà visualizzata la Charms Bar. WinMetro è esente al  100% da malware. WinMetro Beta 2.0 è un software sviluppato da IObit, produttrice del noto programma Advanced System Care. La licenza di WinMetro è freeware, si può scaricare gratuitamente e ottenere una versione completamente funzionale.

Non utilizzare versioni warez, crack, numeri di serie o codici di registrazione. Utilizzare sempre la versione originale che viene rilasciata da IObit. Il programma  pesa 6.66 MB ed è compatibile con sistemi a 32 e 64 bit. In questa versione è stato aggiunto il supporto multilingue (incluso l'italiano), migliorata la funzione "Power" e l'interfaccia. Inoltre sono stati risolti alcuni bug. Download IObit WinMetro.

Quando l'installer di WinMetro è stato scaricato, è sufficiente avviare il programma di setup per dare inizio all'installazione. Si consiglia di chiudere tutte le applicazioni prima di avviare l'installazione di WinMetro. Non è necessario riavviare il computer dopo il completamento dell’installazione di WInMetro. Quando l'installazione viene terminata, è possibile godere dell'interfaccia Metro UI di Windows 8.


Via: IObit

Nessun commento:

Posta un commento