Graph Search: new way per trovare persone, foto e luoghi su Facebook


Facebook ha annunciato Graph Search, una "new way" per la ricerca di persone, luoghi, foto e altre cose su Facebook. Piuttosto che l'indicizzazione del Web, Facebook si è impegnata a rendere più semplice la navigazione e scoprire i contenuti all'interno della rete sociale. E invece di usare le parole chiave, gli utenti combinano frasi, come "foto di me nel 2006", "i miei amici a San Francisco a cui piace Il Signore degli Anelli" o "quanti piacciono Guerre Stellari e Harry Potter?".

I risultati della ricerca cambiano dinamicamente come le tipologie di utenti. I risultati sono personalizzati per ciascun utente in base alle loro amicizie, la posizione, i gusti ed altri collegamenti. Gli utenti possono perfezionare ulteriormente la loro ricerca con i filtri a destra dei risultati. Facebook ha sottolineato che la Search Graph rispetta la privacy di ogni pezzo di contenuto, in modo che gli utenti non possano vedere foto o altre informazioni che non hanno il permesso di vedere.

La versione beta di Graph Search è iniziata oggi. Andare su www.facebook.com/graphsearch per ottenere la lista d'attesa. Il roll out avverrà lentamente in modo che Facebook possa vedere come la gente utilizza la Graph Search e apportare miglioramenti. Una replica dell'evento multimediale Graph Search è disponibile qui http://bit.ly/X3sXpz. Per ulteriori informazioni sulla privacy di Graph Search  visitare http://www.facebook.com/about/graphsearch/privacy.


Mark Zuckerberg ha specificato che il social network non indicizzerà la totalità del Web, ma sarà un nuovo modo per ricercare la mappa personale di ognuno come un grande grafico capace di modificarsi e crescere con il tempo. Durante la conferenza stampa, Zuckerberg ha sottolineato che con l'introduzione del Graph Search ogni utente di Facebook resta privato. Questo vuol dire che ognuno potrà sempre decidere cosa mostrare agli altri, proprio come si fa adesso.

Per saperne di più su come è stato costruito Search Graph andare su http://on.fb.me/W5ESnE. Per scaricare un video dietro le quinte http://bit.ly/UOTLdz. Per una raccolta di schermate http://bit.ly/13zUyWi. Per conoscere quanto Graph Search può aiutare le persone a scoprire il proprio business, visitare il sito Facebook Studio. La conferenza stampa di Zuckerberg era attesa, dopo le indiscrezioni sulla possibilità che fosse svelato il Facebook Phone.

Search Graph è stato l'obiettivo principale del team di ricerca di Facebook per più di un anno, ma l'origine del progetto risale molto oltre. Nei primi giorni di Facebook, la gente cercava le cose di base, come gli amici, i gruppi e gli eventi, ma i sistemi che alimentavano queste ricerche non erano completi, né erano in grado di scalare con la crescita del sito. Facebook ha visto che aveva bisogno di dare alle persone modi migliori per esplorare e godere di quelle storie e ricordi.



Via: Facebook Engineering

Nessun commento:

Posta un commento