Social network: in Italia cresce Facebook, utenti più maturi su Twitter


I tweet degli italiani sono più ''maturi'', ma si twitta di meno, mentre Facebook è il luogo principe della socialità online, con 13 milioni di utenti italiani connessi ogni giorno. E' la fotografia scattata dalla prima sessione di State of the Net, la conferenza sullo stato di internet in Italia che si è aperta ieri a Trieste. Blogmeter ha analizzato per State of the Net 71,6 milioni di tweet scritti dagli italiani nei primi quattro mesi del 2013.

La ricerca è stata presentata da Vincenzo Cosenza, social media strategist di Blogmeter, durante l'intervento che ha aperto la terza edizione della conferenza organizzata dall'associazione State of the Net, fondata da Beniamino Pagliaro, Paolo Valdemarin e Sergio Maistrello. Il risultato del lavoro di Blogmeter rivela un uso piu' consapevole di Twitter da parte degli italiani, testimoniato innanzitutto dalla crescita dell'inserimento degli hashtag (li utilizza il 30% delle persone, +22% rispetto al 2012) e dei retweet (il 25% degli utenti li fa, +7% verso il 2012). 

Cresce anche la geolocalizzazione, il 3% in più rispetto allo scorso anno, ma cala l'inserimento dei link (-2%). Emerge anche una maggior affezione al social network: i dati rivelano che nei primi mesi del 2013 gli italiani twittano piu' uniformemente durante la settimana, con un calo solo nel weekend. L'orario preferito va dalle 20:00 alle 22:00, conseguenza soprattutto della nuova abitudine a commentare le trasmissioni televisive attraverso i tweet, evidenziando l'utilizzo di twitter come second screen.


Gli argomenti più ''caldi'' riguardano essenzialmente tre tematiche: le pratiche di utilizzo del mezzo (#RT, ossia il retweet, utilizzato 988.065 volte); la cronaca che, soprattutto negli ultimi mesi, ha coinciso con la politica (hashtag più popolari sono #elezioni2013, #Berlusconi, #m5s e #Bersani); i media (#sanremo2013 ha raggiunto il 2° posto nella classifica dei piu' twittati). Attraverso l'analisi semantica dei tweet è stato possibile analizzare l'umore e le emozioni degli italiani. 

Nei primi quattro mesi dell'anno l'umore è tendenzialmente negativo, con grossi picchi relativi allo stallo istituzionale e politico. Unici picchi positivi a Capodanno e a San valentino.
 Le emozioni espresse su Twitter sono le più varie ma ci sono alcuni momenti in cui è più evidente vederle. Ad esempio durante l'elezione del Papa le conversazioni sono state caratterizzate da gioia ed espressioni di amore. Al contrario nella giornata che ha portato alla rielezione di Napolitano si sono manifestate emozioni di disgusto, tristezza, rabbia. 

Per quanto riguarda lo ''stato'' generale della rete, in Italia sono 28,9 milioni gli utenti attivi al mese - l'80% della popolazione -, in aumento del 1,2% rispetto al 2012, e 14,3 milioni nel giorno medio (+3,8%) (fonte Audiweb - aprile 2013). Cresce anche il tempo speso nel giorno medio, che ammonta a 1 ora e 28 minuti, in aumento del 9% rispetto allo scorso anno. Gli utilizzatori principali di internet durante il giorno medio sono gli uomini (7,8 milioni, + 3%), ma le donne che raggiungono una quota di 6,5 milioni, registrano una crescita del 5% rispetto al 2012.



Fonte: ASCA
Immagine: Future Web Net

Nessun commento:

Posta un commento