A sei mesi dallo sbarco in Italia, Maurizio Boneschi traccia un primo bilancio: “I social stanno diventando piattaforme sempre più evolute di performance marketing”. ADTZ, azienda leader internazionale nel social advertising, è sbarcata nel nostro Paese circa sei mesi fa e ora traccia un primo bilancio della sua nuova esperienza italiana. “Anche se il mercato italiano utilizza ancora poco le soluzioni PMD - la certificazione che Facebook rilascia ai partner per sviluppare tool sulla propria piattaforma di advertising - l’ho trovato attento e interessato a sfruttare le potenzialità che il performance marketing offre attraverso i social network”.
Spiega il Sales Director, Maurizio Boneschi: “Da Aprile ad oggi abbiamo svolto un intenso lavoro principalmente su due aree: da un lato stiamo collaborando con brand dei settori quali retail, toys, largo consumo ed editoria; dall’altro ci stiamo impegnando in un’attività di consulenza ed education convinti che possa contribuire a fare chiarezza su alcune interessanti opportunità del social advertising che ancora non sono state completamente esplorate. Inoltre, e questo è un punto fondamentale, stiamo già collaborando con alcune importanti agenzie media e continueremo a sviluppare questo mercato con l’ambizione di diventare il partner di riferimento. Quindi il bilancio che ne traggo è positivo, in linea con le aspettative che avevamo”.
ADTZ realizza campagne advertising su Facebook e Twitter che hanno come obiettivo l’engagement dell’utente: “Cerchiamo di stimolarne l’interazione con il prodotto o il servizio promossi - continua Boneschi – e i clienti ci danno fiducia poichè hanno compreso la validità del nostro approccio: prima individuiamo i profili dei loro consumatori, poi lavoriamo su format e posizionamenti suggerendo quelli più in target, infine ci occupiamo della diversificazione dei canali (pc, tablet, smartphone). I nostri punti di forza sono il servizio di gestione e ottimizzazione della campagna attraverso il team di oltre 30 specialisti in social adv che monitora e massimizza quotidianamente le performance, unito al team di Account Manager basato in Italia che è invece focalizzato nella relazione coi clienti”.
Secondo Boneschi i social network, da semplici generatori di fan del brand, stanno diventando anche piattaforme sempre più evolute di performance marketing, “E questo accade - conclude il Sales Director - per diverse ragioni: perchè l’advertising è ormai integrato nel contenuto nativo di Facebook e Twitter, che i feed e i tweet sono quindi sempre più simili ad un rullo continuo di informazioni dove contenuti e messaggi pubblicitari si susseguono quasi all’infinito. In questo modo, il messaggio promozionale risulta contestualizzato e permette molteplici opportunità di espressione e di engagement tramite copy accattivanti, immagini e video che ne amplificano l’impatto”.
“Il mezzo che si sta dimostrando sempre più determinante nel raggiungimento del target e nella massimizzazione delle campagne pubblicitarie è il mobile: dei 26 milioni di italiani attivi sui social, il 62% li utilizza tramite dispositivi mobile. Un audience così vasta offre davvero alle aziende immense opportunità di engagement dei consumatori”, conclude Boneschi. Un importante vantaggio per l'ambiente digitale in generale, e le reti sociali in particolare, è la capacità di misura che aiuta a migliorare le debolezze di una campagna. Ad ottobre Facebook ha presentato Facebook IQ, una nuova unità di ricerca che guiderà la propria strategia tecnologica, fornendo una conoscenza più profonda del comportamento online dei consumatori.
Fonte: ADTZ Italia
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