Henkel posiziona Taft nel mondo dei gamer grazie a Microsoft e Xbox


Live nel mese di giugno la campagna Taft “Metti in gioco il tuo stile” ha generato ottimi risultati in termini di Gradimento del prodotto (+35 ppt%), Intention to buy (+39 ppt%) e Advertising Awareness (+23 ppt%). Presidiare l’audience target dei gamer, questa in sintesi la sfida che Henkel ha proposto a Microsoft Advertising e MEC per il brand Taft. La soluzione è stata un progetto focalizzato esclusivamente su Xbox, che ha abbinato a un concorso in co-marketing con promo on pack (live fino a Novembre), una pianificazione monoeditore declinata su 4 schermi digitali: console, PC, tablet e smartphone.

L'utilizzo simultaneo di quattro schermi Xbox, la connessione diretta con il mondo Xbox attraverso i premi in palio (35 Xbox One, 244 Xbox Games, 3 Viaggi a Los Angeles) e la realizzazione di soluzioni creative nuove e interattive, ha permesso, non solo di restare costantemente collegati con il target di riferimento, ma anche di coinvolgere profondamente i consumatori, stimolando l’acquisto del prodotto. La campagna advertising - live durante il mese di giugno - ha sfruttato per la prima volta in Italia l’intero ecosistema multischermo Xbox, al fine di ingaggiare un’audience altamente qualificata attraverso un’esperienza coerente su molteplici dispositivi. 

In particolare, un video-promo creato ad hoc - mix tra  spot TV e Game Trailers -  invitava i consumatori a immergersi in una Branded Experience, dove l’utente aveva la possibilità di personalizzare con Taft  l’hair-look del proprio avatar ed esprimere il proprio "I Like" di prodotto grazie a una fotogallery interattiva. La strategia multi-screen adottata, combinata alle potenzialità uniche delle property Microsoft in termini di reach, personalizzazione ed engagement è risultata vincente, confermando la capacità della concessionaria Microsoft di creare soluzioni di digital advertising efficaci, studiate su misura per le esigenze e i target dei singoli brand. 

Nextplora ha misurato l’impatto della campagna dal punto di vista qualitativo, evidenziando il contributo dell’esposizione a molteplici schermi (console, PC, tablet e mobile) nel raggiungimento dei singoli KPI, evidenziando miglioramenti significativi non solo nel nell’ADV Awareness (+23 ppt%) e nell’ Indice di Gradimento del prodotto (+35 ppt%), ma anche soprattutto nell’Intention to buy (+39 ppt%). Anche la Brand Image ha beneficiato di questo approccio strategico, soprattutto per quanto riguarda la capacità del brand di soddisfare i bisogni dei consumatori (+34 ppt%) e la percezione del suo carattere innovativo (+33 ppt%).


"In un contesto pubblicitario sempre più affollato siamo convinti che sia necessario puntare su soluzioni di advertising altamente personalizzate e massimamente interattive, collocate in un contesto premium, dove il  prodotto ha un ruolo centrale nel dialogo con il proprio pubblico di riferimento. Siamo molto contenti che il team di Henkel abbia scelto Microsoft Advertising per la realizzazione di questo bellissimo progetto di Brand Experience che ha trovato in XBOX la piattaforma ideale per esprimere il suo massimo potenziale di engagement", ha commentato Christina Lundari, Country Manager di Microsoft Advertising per l'Italia. 

"I risultati sono ottimi sia in termini di pubblico raggiunto, sia in termini di comunicazione, avendo trasferito in modo molto chiaro i messaggi più strategici per il brand Taft", ha commentato Christina Lundari, Country Manager di Microsoft Advertising per l'Italia", ha ggiunto. "Da sempre per Henkel il consumatore è al centro delle nostre attività e Taft con il concorso “Metti in gioco il tuo stile” ha voluto rinforzare questo legame cercando di avvicinarsi ad una delle loro più grandi passioni “i videogames", ha commentato Irene della Corte, Taft Brand Manager di Henkel. 

"Tutto ciò è stato possibile farlo grazie alla partnership con Microsoft e Xbox e al loro approccio innovativo che ha permesso di sperimentare per la prima volta, la strategia “multi-screen. Il presidio del canale online, integrato con un supporto a 360  gradi nei canali offline (promo on pack, espositori, rotair) ha portato anche l’apprezzamento da parte del Trade.  Lo scambio di know-now tra Henkel e Microsoft  ha generato contenuti e metodi innovativi per veicolare messaggi efficaci per entrambi i target di consumatori", ha aggiunto.

“Da molti anni ormai MEC è al fianco di Henkel nella ricerca di soluzioni di comunicazione e media “out of the box”: siamo orgogliosi che ciò sia avvenuto anche per questo progetto, in cui MEC ha supportato il cliente nell’identificazione delle modalità più interessanti per sfruttare un canale innovativo e interagendo per far sì che l’operazione risultasse amplificata nel migliore dei modi. La massima collaborazione tra MSN, Henkel e MEC ha garantito l’ottenimento di risultati anche superiori alle aspettative” ha dichiarato Andrea Fabrizio, General Manager MEC. Ogni informazione relativa a Microsoft è disponibile al sito http://www.microsoft.com/italy/







Fonte: Burson Marsteller

Nessun commento:

Posta un commento