NDG Linux Essentials: il nuovo corso del Cisco Networking Academy


Un nuovo percorso formativo arricchisce il Programma Cisco Networking Academy, promosso dall’azienda in tutto il mondo per consentire di acquisire le competenze professionali ICT più richieste dal mondo del lavoro: si tratta di NDG Linux Essentials, dedicato alla conoscenza dei principi fondamentali del sistema operativo Linux. Il corso NDG Linux Essentials è stato ideato dal gruppo di sviluppo della NDG (Network Development Group), è conforme alle linee guida proposte da Linux Professional Institute (LPI) ed insegna i fondamenti di un sistema la cui adozione è in costante crescita, generando una importante domanda di personale qualificato.

Secondo i dati diffusi dal rapporto 2014 di Linux Foundation, il 93% dei manager in cerca di personale IT aveva intenzione di assumere un professionista Linux entro sei mesi; l’84% dei professionisti Linux interpellati ha dichiarato di avere avuto migliori opportunità di carriera grazie al possesso di queste competenze. Il corso rappresenta quindi  uno strumento importante per chi si affaccia al mondo del lavoro o vuole i migliorare la propria posizione acquisendo le competenze necessarie per ottenere la certificazione LPI Linux Essential

Il corso NDG Linux Essentials è disponibile in tutto il mondo  sulla piattaforma Cisco NetSpace Learning, dedicata ai corsi del programma Cisco Networking Academy, ed è erogato secondo l’approccio pratico tipico del programma: si offre una piattaforma pratica che consente agli studenti una continua interazione con il materiale formativo a loro disposizione, aumentando il loro coinvolgimento e le loro conoscenze. Cisco NetSpace Learning è una piattaforma cloud: questo costituisce un ulteriore valore aggiunto perché l’integrazione al suo interno di un vero ambiente di laboratorio Linux consentirà a università, scuole, enti formativi di inserire l’istruzione open source nella propria offerta senza dovere sviluppare in proprio una struttura dedicata.


“LPI è orgogliosa di sostenere questo nuovo corso Linux offerto da Cisco Networking Academy e dal nostro partner NDG. Il miglioramento della qualità e il corso pratico interattivo di formazione Linux disponibile per la comunità globale, contribuirà ulteriormente allo sviluppo di nuove iniziative open source e a dare più opportunità agli utenti Linux di prepararsi per una futura carriera professionale ” – ha dichiarato Jim Lacey, CEO del Linux Professional Institute. “Abbiamo progettato questo corso per aiutare gli studenti a migliorare e consolidare la conoscenza di Linux, necessaria al completamento del programma di certificazione LPI Linux Essentials, ha aggiunto.

La disponibilità del corso nell’ambito del sistema di gestione Cisco NetSpace Learning aiuterà le istituzioni accademiche ad inserire l’istruzione open source nel loro curriculum di studi, fornendo un’offerta che elimina la necessità di hardware aggiuntivo per sviluppare un laboratorio di computer Linux. Cisco Networking Academy è un programma offerto da Cisco ad enti e istituzioni formative non profit di tutto il mondo per formare personale qualificato per operare sulle reti e i sistemi informatici. Si tratta di un programma di incontestabile efficacia: solo in Italia nel 2013, secondo una analisi realizzata da Assint, esso ha consentito al 62% degli studenti di trovare un lavoro entro tre mesi dal conseguimento di una certificazione. 

Ad oggi nel mondo vi sono oltre 10.000 networking academy; in Italia ve ne sono circa 300 e sono frequentate ogni anno da 20.000 studenti.  Il programma affianca ai corsi dedicati alle certificazioni professionali Cisco (quali Cisco CCNA) corsi introduttivi quali IT Essentials - Fondamenti di Informatica e Reti, il nuovo NDG Linux Essentials ed opportunità formative legate alla trasformazione dello scenario digitale quali il recentissimo curriculum Introduction to the Internet of Everything.Per informazioni sulle Cisco Networking Academy http://bit.ly/13zrsKo Il Corso NDG Linux Esentials: http://bit.ly/1vwwijj




Fonte: Prima Pagina

Nessun commento:

Posta un commento