Intel presenta al CES la 5a generazione di processori Core i3, i5 e i7


Il nuovo standard per le prestazioni dei computer desktop e laptop è finalmente disponibile. I nuovi processori Intel® Core™ di quinta generazione fanno parte della più recente famiglia di processori Intel a 14 nm in grado di offrire prestazioni di sistema e grafiche migliorate, esperienze utente più naturali e “coinvolgenti”, oltre a rendere possibile una maggiore durata della batteria rispetto alle precedenti generazioni. Il lancio della tecnologia Intel Core di quinta generazione comprende 14 nuovi processori pensati per i consumatori e il mondo delle aziende, tra cui 10 nuovi processori a 15 W con Grafica Intel® HD e 4 nuovi processori a 28 W con grafica Intel® Iris™.

Questi processori, presentati al CES 2015, sono stati realizzati appositamente per la nuova generazione di dispositivi per il computing, che rendono possibile un'esperienza d’uso più sottile, più leggera e maggiormente efficiente grazie a una gamma diversificata di formati, tra cui notebook tradizionali, dispositivi 2 in 1, Ultrabook™, Chromebook, PC desktop all-in-one e mini PC. Con la disponibilità dei processori Intel Core di quinta generazione, la microarchitettura “Broadwell” rappresenta la più veloce transizione mobile nella storia dell'azienda, offrendo così ai consumatori una vasta scelta e disponibilità di dispositivi. 

Intel ha inoltre iniziato a fornire ai produttori di dispositivi il proprio processore a 14 nm di nuova generazione per tablet, nome in codice “Cherry Trail”. Il nuovo System on a Chip (SoC) offre elaborazioni a 64 bit, grafica migliorata con grafica Intel® di ottava generazione LP, valori ottimali di prestazioni e durata della batteria per tablet mainstream. La piattaforma offre funzionalità modem di alta gamma con LTE-Advanced su Intel® XMM™ 726x, che supporta velocità Cat-6 e aggregazione dei carrier. I clienti introdurranno nuovi prodotti basati su questa piattaforma a partire dalla prima metà dell'anno.


I processori Intel Core di quinta generazione (serie U) impiegano la nuova tecnologia di processo Intel a 14 nm per concedere ulteriori miglioramenti al successo già ottenuto dai processori Intel Core della precedente generazione, grazie al 35% di transistor in più in un die più piccolo del 37%.  Il nuovo processo, in combinazione con le ottimizzazioni a livello di architettura, consente ai processori Intel Core di quinta generazione di erogare prestazioni grafiche fino al 24% migliori, conversione video fino al 50% più veloce e fino a 1,5 ore in più di durata della batteria.

La nuova famiglia di processori offre diverse opzioni grafiche, tra cui Grafica Intel® HD 5500, Grafica HD 6000 e grafica Intel® Iris™ 6100. Tutte queste soluzioni offrono una grafica straordinaria e supporto per schermi 4K Ultra HD, anche tramite Intel WiDi 5.14. Ulteriori caratteristiche della piattaforma comprendono nuovo supporto ottimizzato di codifica/decodifica per VP8, VP9 e HEVC unitamente al supporto per le più recenti API di grafica (DX 11.2, DX 12 Ready) e caratteristiche di programmabilità grafica, tra cui OpenCL 2.0 e OpenGL 4.3.

I processori Intel Core di quinta generazione sono inoltre destinati a potenziare il crescente settore dell'Internet delle cose (IoT), in particolar modo per i segmenti verticali come il retail, il manifatturiero e il settore medico. Grazie alla tecnologia di processo a 14 nm e all'architettura Intel, leader del settore, i processori di quinta generazione sono stati progettati per offrire grafica migliorata e prestazioni superiori con un “isolamento termico” minore, supportando la nuova generazione di soluzioni IoT e mantenendo al contempo la compatibilità con le precedenti generazioni.


Combinati con la tecnologia 3D Intel® RealSense™, funzionalità che non richiedono cavi e password e assistenti vocali, i processori Intel Core di quinta generazione rendono possibili esperienze utente maggiormente naturali e coinvolgenti. Il processore Intel Atom di nuova generazione a 14 nm per tablet, “Cherry Trail”, permetterà nuove esperienze utente come la tecnologia Intel RealSense, funzionalità che non richiede cavi e password e le capacità della tecnologia Intel® Context Aware™, portando innovazioni interessanti nel mondo dei tablet. 

Intel RealSense Snapshot fornisce funzionalità come il rilevamento della profondità per offrire agli utenti la capacità di modificare la messa a fuoco, prendere misure nelle foto e aggiungere effetti dinamici e di movimento alle loro immagini con il semplice tocco di un dito. Grazie alle funzionalità senza cavi, Cherry Trail consente ai tablet di trasmettere contenuti in modalità wireless su un grande schermo o un proiettore. Cherry Trail consentirà inoltre agli utenti di effettuare il login tramite il proprio volto, le proprie impronte digitali o un dispositivo affidabile da loro designato.

La nuova famiglia di processori Intel Core di quinta generazione comprende i processori Intel® Core™ i3, Intel® Core™ i5, Intel® Core™ i5 vPro™, Intel® Core™ i7 e Intel® Core™ i7 vPro™. Sono inoltre disponibili nuovi processori Intel® Pentium® e Intel® Celeron®, anch'essi basati sul nuovo processo a 14 nm. La disponibilità dei sistemi basati su processori Intel Core di quinta generazione, offerti da una varietà di produttori, è prevista per gennaio. I sistemi basati sulla piattaforma “Cherry Trail” saranno disponibili nella prima metà del 2015. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all'indirizzo www.intel.it.



Nessun commento:

Posta un commento