È risaputo come l’Italia sia un punto di riferimento in tema di buona tavola: la qualità e la fantasia della nostra cucina sono rinomate e apprezzate in tutto il mondo, nonché difficili da comparare. Ciò che è ancor più difficile eguagliare è l’amore degli italiani per il cibo. Basti pensare che in un anno i nostri connazionali si rinfrescano con quasi 542 milioni di kg di gelato e consumano ben 2 miliardi e mezzo di kg di zucchero: una “dolce” vita nel vero senso della parola! Così dolce che, se in un’ora sono “solo” 1.800 i kg di cioccolato mangiati in Portogallo, in Italia la cifra sale a 17.746!
In un Paese in buona parte circondato dal mare e ricco di buone forchette non sorprende scoprire che in un anno ogni italiano consuma ben 25 kg di pesce e frutti di mare, accompagnati da un contorno di 31 kg pomodori, e sapientemente arricchiti dai più tipici condimenti, ovvero olio e aceto balsamico, di cui vengono versati ogni giorno quasi 5 milioni di litri complessivamente. Sono questi i dati che emergono dall’iniziativa appena annunciata da Quandoo.it, il servizio online di prenotazione ristoranti. Un contatore in tempo reale che misura l’amore degli italiani per il cibo: la landing page dedicata (Www.Quandoo.it/lpg/Italy/consumption) permette di conteggiare in maniera dinamica il consumo di prodotti alimentari e la spesa ad essi destinata, confermando l’Italia come patria di veri buongustai.
Ma nell’amplissima offerta messa a disposizione dalla classica cucina mediterranea, a cui si affiancano le influenze culinarie delle più disparate regioni del globo, quali sono i cibi preferiti dai palati italiani? Per rispondere a questa domanda oggi basta un semplice clic. Grazie a Quandoo.it è possibile seguire in tempo reale il consumo dei prodotti alimentari in Italia. L’infografica fornisce una misurazione scandita al secondo, garantendo un monitoraggio affidabile e in costante aggiornamento. La landing page è di facile utilizzo e di comprensione immediata, e si basa su dati attendibili ed autorevoli, che si rifanno alla ricerca “Cibi: dalla fattoria alla forchetta” condotta dalla Commissione Europea.
Grazie al conteggio che il counter aggiorna ogni secondo, è quindi possibile ottenere un quadro affidabile delle abitudini alimentari degli italiani, avendo a disposizione una visione dinamica non solo di quello che si ama mangiare nel nostro Paese, ma anche della spesa che copre le nostre necessità (e i nostri piaceri!) alimentari. Quindi, calcolatrice alla mano, quanti litri di caffè si bevono in soli 5 secondi? Ben 345! Nei 2 secondi necessari a prenotare il ristorante per cena su Quandoo in Italia si bevono 139 litri di vino, mentre nei 4 minuti impiegati per pubblicare una recensione si consumano 2292 kg di mozzarella!
E per condividere queste divertenti indagini, a sostegno del progetto Quandoo.it introduce, inoltre, l’hashtag #realtimecibo, per stimolare la conversazione sui social media e le esperienze degli utenti, su un tema di grande interesse e importanza come quello dell’alimentazione. “L’obiettivo di Quandoo.it è da sempre quello di assicurare una soddisfazione a 360 gradi agli appassionati della buona tavola, ai quali viene proposto un servizio della massima qualità sia in quanto avventori che in quanto utenti online: è in quest’ottica che si colloca questa nostra nuova iniziativa”, spiega Andrea Favarato, Managing Director & Co-Founder di Quandoo. “Quandoo e gli italiani condividono un grande amore per il cibo, che i nostri partner della ristorazione sanno esprimere e soddisfare”.
Quandoo
Lanciata nel 2013, Quandoo è oggi la piattaforma di prenotazione per i ristoranti con il più elevato tasso di crescita in tutta Europa. Con più di 3500 ristoranti affiliati in otto Paesi e oltre 2 milioni di prenotazioni effettuate, Quandoo offre ai propri utenti il modo più semplice e rapido per trovare e prenotare un ristorante tra i migliaia di operatori partner, dagli Stellati Michelin alla trattoria sotto casa. Ai ristoranti affiliati, invece, Quandoo fornisce il sistema di gestione delle prenotazioni leader del mercato che permette loro di acquisire più clienti e di fidelizzarli a lungo termine. Quandoo è stata fondata in Germania nel dicembre 2012 da Philipp Magin, Ronny Lange, Sebastian Moser, Tim-Hendrik Meyer e Daniel P. Glasner e ad oggi occupa 225 dipendenti. Per maggiori info: https://www.quandoo.it/
Fonte: Hotwire PR
Nessun commento:
Posta un commento