Windows 10, Microsoft svela HoloLens e Surface Hub con display 4K


Microsoft Corp. ha  la nuova Technical Preview di Windows 10, l'ultima generazione del suo sistema operativo, nato con l'obiettivo di accompagnare gli utenti verso una nuova era informatica più personale. Windows 10 è la prima piattaforma di calcolo olografica del mondo - completa di un set di API che consentono agli sviluppatori di creare esperienze olografiche nel mondo reale. Con Windows 10, gli ologrammi sono applicazioni universali Windows e applicazioni universali Windows possono funzionare come ologrammi, rendendo possibile posizionare ologrammi tridimensionali nel mondo intorno alle persone per comunicare, creare ed esplorare in un modo che è molto più personale e umano.

"Tutto riguardo a Windows 10, le esperienze, la disponibilità come servizio e l'aggiornamento gratuito, indicano che non è solo un altro prodotto, ma una relazione continua che darà valore nel tempo a tutti coloro che lo usano", ha affermato Terry Myerson, Executive Vicepresident of Operating System Group in Microsoft. "La nuova generazione di Windows è un impegno a liberare le persone dalle complessità della tecnologia e consentire loro di fare grandi cose". Windows 10 si adatta a tutti i dispositivi che le persone usano, dalla Xbox ai PC, dai telefoni ai tablet e ai piccoli gadget, e li segue nelle loro attività con un’esperienza uniforme e familiare.  

Windows 10 può essere eseguito su una gamma di dispositivi incredibilmente ampia: da un sensore minuscolo, parte dell’Internet delle cose, ai server dei data center aziendali in tutto il mondo. Alcuni dispositivi presentano schermi da 4 pollici, altri da 80 pollici e altri ancora non dispongono nemmeno di uno schermo.mercoledì, Microsoft ha presentato due dispositivi che innoveranno incredibilmente l'esperienza Windows. Microsoft ha condiviso un esempio rivoluzionario di come Windows 10 promuove il passaggio da una visione tradizionale dell’informatica, incentrata sul computer, a un’interazione molto più personale e umana.


Come prima piattaforma informatica olografica al mondo, Windows 10 include una serie di API che permettono agli sviluppatori di creare esperienze olografiche nel mondo reale. In Windows 10, gli ologrammi sono le nuove app universali Windows e tutte le app universali Windows funzionano anche come ologrammi, rendendo possibile posizionare ologrammi tridimensionali nel mondo fisico e promuovendo nuovi metodi di comunicazione, creazione ed esplorazione più personali. Al fine di presentare le possibilità offerte dagli ologrammi in Windows 10, Microsoft ha introdotto il computer olografico più avanzato al mondo. 

Microsoft HoloLens è il primo computer olografico libero, senza la necessità di cavi, telefoni o connessione a un PC. Microsoft HoloLens presenta lenti olografiche trasparenti ad alta definizione e suono ambientale così che si possa vedere e ascoltare gli ologrammi nello spazio intorno a te. Dotato di sensori avanzati, un sistema di nuova generazione su chip e una Holographic Processing Unit (HPU, Unità di elaborazione olografica) completamente nuova in grado di comprendere le azioni e il mondo circostante, Microsoft HoloLens può funzionare senza cavi durante l'elaborazione di terabyte di dati riceduti dai sensori in tempo reale.

Inserendo ologrammi tridimensionali nel mondo circostante, Microsoft HoloLens fornisce una nuova visione della realtà in grado di distinguere ciò che si sta osservando e dicendo con le mani e la voce. Posizionando la persona al centro dell'esperienza informatica, Microsoft HoloLens consente di creare, accedere a informazioni, divertirsi e comunicare in modi nuovi ed entusiasmanti. Windows 10 supporta un nuovo dispositivo a grande schermo in grado di aiutare i team sul posto di lavoro a condividere, ideare e creare insieme. Microsoft HoloLens integra sensori avanzati, lenti olografiche, CPU e GPU in grado di capire voci, gesti e movimenti.


Le innovazioni hardware nel campo degli schermi multi-touch e dell’uso di inchiostro digitale, unitamente alle fotocamere, ai sensori e ai microfoni integrati, consentono a Surface Hub di servirsi di Windows 10, Skype for Business e Office 365 per offrire una nuova esperienza progettata in modo che ogni persona, distante o in loco, si senta all'interno dello stesso spazio collaborativo. Nello specifico, Surface Hub presenta una lavagna digitale all'avanguardia, funzioni di conferenza a distanza istantanee, la possibilità per più persone di condividere e modificare contenuti sullo schermo da laptop, tablet o telefono e una piattaforma affidabile per app con schermi di grandi dimensioni.

Disponibile in due dimensioni (55 e 84 pollici) e con risoluzione 4K, Surface Hub elimina le limitazioni correnti dalle tradizionali sale conferenza in modo da consentire ai team di collaborare al meglio. Surface Hub è capace di supportare il multi-touch e il multi-pen. Nella prima metà del 2015, la prossima versione di Lync diventerà Skype for Business, con una nuova esperienza cliente, nuova release del server, e gli aggiornamenti al servizio di Office 365. Skype for Business mantiene e migliora tutte le funzionalità di Lync, tra cui la condivisione di contenuti e telefonia. Ad esempio, lo stile grafico dell'interfaccia utente risulterà familiare agli utenti Skype con le icone per effettuare o terminare una chiamata.

Skype for Business aggiunge la video chiamata e la directory utente Skype che consente di chiamare qualsiasi utente Skype su qualsiasi dispositivo. Joe Belfiore, corporate vice president, Operating Systems Group, ha presentato la prossima versione del sistema operativo di Microsoft. Belfiore ha mostrato alcune delle nuove funzionalità di Windows 10: il menu di avvio sarà in grado di espandersi per riempire lo schermo interamente,in modo da avere la pagina d'interesse totalmente sotto controllo; un nuovo centro notifiche e azioni prende il posto della classica barra dei charm ed è sincronizzato con il telefono. Windows 10 avrà anche un nuovo modo di gestire le foto.








Fonte: Microsoft

Nessun commento:

Posta un commento